Press "Enter" to skip to content

Caro Traghetti – Assessore Crisponi: “I dati dell’Autorità portuale confermano la necessità di un intervento della Regione”.

L'assessore regionale del Turismo, Luigi Crisponi, in merito alle cifre al ribasso relative il bilancio del primo quadrimestre del 2011 sul traffico passeggeri in transito, comunicati dal presidente dell'Autorità portuale del Nord Sardegna, Paolo Piro, ha dichiarato: "I dati diffusi sono la conferma della tempestività e della necessità dell'intervento della Regione, che con la sua nuova flotta sta cercando di porre un argine allo scandaloso aumento delle tariffe navali, fuori portata per i budget familiari, che hanno generato consistenti tagli all'acquisto di vacanze e soggiorni nella nostra Isola".

 

"L'atteggiamento gravissimo e irrispettoso delle esigenze della libera circolazione dei sardi e dei turisti, tenuto dalle compagnie marittime, sta generando contraccolpi pesanti sull'assetto di migliaia di aziende del comparto turistico isolano. Dalle prime stime si rileva un calo di presenze sull'intero territorio isolano che supera abbondantemente le due cifre. Gli inevitabili risvolti sul piano della struttura finanziaria delle aziende - ha aggiunto l'assessore Crisponi - avrà indubbi riflessi negativi in termini occupazionali. Di questo grave danno economico gli armatori dovranno dare conto in ogni sede: l'assessorato regionale del Turismo sta valutando l'ipotesi di presentare esposto alle Autorità competenti per il danno d'immagine, con tutti i riflessi negativi ad esso conseguenti, causato dagli armatori".

"Ora la Regione - ha concluso l'esponente della Giunta - è fortemente concentrata sulla sua puntuale azione di contrasto al caro traghetti. L'auspicio è che il crescente numero di quanti stanno usufruendo, e potranno usufruire, delle agevolazioni, ossia i costi molto contenuti dei biglietti della Saremar e il Bonus Sardo Vacanza, possa lenire questo trend negativo". Red.