Press "Enter" to skip to content

Arrestato in Olanda latitante sardo: ricercato dal luglio 2009.

Dopo quasi due anni di latitanza Antonello Silenu, di 43 anni, di Segariu (Ca), è stato arrestato ad Amsterdam. Sul latitante sardo pendeva un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Pistoia il 13 luglio 2009 che lo condannava a sette anni e nove mesi di reclusione per atti sessuali su minore.

Allontanatosi da Segariu poco prima del verdetto, di lui si erano perse le tracce, ma da Cagliari i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale non hanno mai smesso di cercarlo. Assidui pedinamenti, intercettazioni telefoniche ed il controllo dei movimenti di denaro, hanno portato a restringere il campo d'azione sull'Olanda. Qui l'agente in pensione della Polizia Penitenziaria si era rifatto una vita: aveva affittato un appartamento e lavorava nella ristorazione grazie a documenti falsi.

A porre fine alla sua fuga il 10 maggio scorso la Squadra Catturandi del Nucleo Investigativo dei Carabinieri del Comando Provinciale di Cagliari, i colleghi del comando Stazione di Furtei in collaborazione con l'Interpol. Silenu, ora nel carcere olandese, è in attesa del provvedimento di estradizione che lo riporterà in Italia, dove potrà scontare la sua pena.