Press "Enter" to skip to content

Sport – La Giunta approva le modifiche al Piano triennale.

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore della Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Sergio Milia, ha approvato le modifiche al Piano triennale per lo Sport 2010/2012.

Nella stessa giornata inoltre, ma con altra delibera, l'esecutivo ha autorizzato la spesa di 600mila euro per l’integrazione dei contributi a sostegno della partecipazione ai campionati federali nazionali di maggior rilievo per la stagione sportiva 2010/2011. L’integrazione è concessa alle associazioni sportive che nel programma 2010, relativo alla stagione sportiva 2010/11, hanno avuto un contributo inferiore a quello del 2009. Alle associazioni sportive di nuovo inserimento l’integrazione è calcolata sul contributo concesso ad altre associazioni per il medesimo campionato.

Le modifiche al Piano triennale per lo Sport prevedono l’eliminazione della "premialità" alle società o associazioni sportive che svolgono campionati giovanili a carattere nazionale o che svolgono attività pluridisciplinari, sia maschili che femminili. Ridotte poi da quattro a tre le fasce contributive, con individuazione dei campionati federali nazionali degli sport di squadra di maggior rilievo. Semplificata anche la modulistica e la valutazione per la presentazione delle richieste per le manifestazioni sportive.

Alle manifestazioni ammesse al contributo regionale sono ora aggiunte quelle riservate alle rappresentative giovanili federali regionali. La Commissione regionale dello Sport, nella seduta del 6 aprile scorso, aveva già espresso parere favorevole alla modifica del Piano triennale. Red.