Press "Enter" to skip to content

Strauss-Kahn libero su cauzione

Il tribunale di New York ha deciso di scarcerare su cauzione Dominique Strauss-Kahn. L'ex direttore del Fondo monetario internazionale e' stato messo agli arresti domiciliari. Indosserà un braccialetto elettronico e un poliziotto armato vigilerà ventiquattro ore su ventiquattro a spese dell'imputato affinché non fugga. La cauzione è di un milione di dollari, alla quale si aggiungono altri cinque milioni di assicurazione.

Strauss-Kahn, ha deciso il giudice Michael Obus, comparirà di nuovo davanti al tribunale il prossimo 6 giugno. Vivrà a Manhattan, nell'appartamento della figlia, sorvegliato anche dalle videocamere, ma passera' ancora una notte in carcere, in attesa che l'accordo che accoglie la cauzione sia firmato dalle autorita' statunitensi.

Il Grand jury ha messo Dominique Strauss-Kahn in stato d'accusa in relazione alla presunta violenza nei confronti di una cameriera d'albergo. Strauss-Kahn e' arrivato al tribunale di Manhattan con addosso un abito grigio e si è girato sorridendo alla figlia e alla moglie, Anne Sinclair. La moglie dell'ex direttore generalde del Fmi e' entrata nel tribunale senza parlare con le centinaia di giornalisti che aspettavano fuori.

"L'Unione europea, di cui gli Stati membri sono nel loro insieme il primo azionista del Fmi, è in grado di presentare una candidatura di grandissima qualità.

L'Europa deve fare la scelta dell'unita": lo dice in una nota il presidente francese Nicolas Sarkozy, riferendosi alla poltrona del prossimo direttore generale del Fmi, in sostituzione di Dominique Strauss-Kahn, che vede come superfavorita la ministra francese dell'Economia Christine Lagarde.