Press "Enter" to skip to content

Regione, artigianato: approvata integrazione consorzio fidi 2° grado

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Luigi Crisponi, ha approvato le direttive e criteri di attuazione dell’integrazione del fondo di garanzia del consorzio fidi artigiano di secondo grado, secondo quanto previsto dalle leggi regionali 51 del ’93 e dalla legge di bilancio del 2011. L’integrazione del fondo è pari a un milione di euro.

La delibera da attuazione a quanto disposto da un articolo apposito della legge finanziaria che prevde un incremento del fondo rischi per il consorzio fidi di 2° grado (nato da un'aggregazione di consorzi di 1° grado) unico beneficiario, che mette in atto una controgaranzia, dove necessario, su quanto già garantito dal consorzio di 1° grado.

La presentazione delle domande e della documentazione per l’accesso al consorzio fidi artigiano di secondo grado dovrà pervenire entro il 31 luglio di ciascun anno.

“Tali risorse - afferma l’assessore Crisponi - rappresentano un sostegno ulteriore per un comparto, quello artigiano, che attraversa un periodo difficile. Si tratta di un incremento del fondo rischi da tempo invocato dalle confederazioni artigiane. I consorzi fidi, infatti, favoriscono l’accesso al credito alle piccole e medie imprese artigiane e costituiscono per esse un punto di riferimento attraverso la concessione di aiuti sotto forma di garanzie, aiuti rappresentati da contributi in modalità ‘de minimis’. In considerazione del quadro delle PMI isolane è importate che la Regione preveda questo genere di agevolazioni finanziarie per favorire nuove iniziative, il loro consolidamento e l’innovazione nel sistema produttivo, perseguendo una politica di supporto all’attività dei confidi”. Red

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »