Press "Enter" to skip to content

Nel giorno dell’anniversario della morte di Massimo D’Antona Napolitano afferma: “Più unità tra le forze sindacali”

E' necessario "un arricchimento della progettualita' delle organizzazioni sindacali, proprio al fine di rafforzarne la indispensabile capacita' di rappresentanza unitaria del mondo del lavoro".

Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio in occasione dell'anniversario dell'assassinio da parte delle Br del giuslavorista Massimo D'Antona. Napolitano ha ricordato che D’Antona “Con autentico e profondo spirito riformista, seppe guardare con attenzione alle trasformazioni che stavano allora maturando nel mondo del lavoro e ai processi di globalizzazione delle attivita' economiche, ponendo sempre al centro di ogni sua attivita' i valori costituzionali della promozione del lavoro e della 'dignita'' del lavoratore in tale nuovo contesto”.

 “Oggi – ha detto Napolitano - piu' che mai occorre un diritto del lavoro 'inclusivo' ed equo, attento alla tutela dei diritti della parte più debole contrattualmente e alla riaffermazione rigorosa dei relativi doveri per salvaguardare insieme crescita economica e coesione sociale.” Il pesidente si è mostrato fiducioso sul successo dell'operazione Nato in Libia. "Ho fiducia che con pazienza la legittimita' internazionale avra' la meglio in Libia", ha assicurato il capo dello Stato. ''Sono molto incoraggiato dal discorso di ieri del presidente Barack Obama'', ha detto Giorgio Napolitano nel discorso al NATO Defence College. ''La Primavera Araba e' in corso e - ha aggiunto - ci sono grandi possibilita' che produca sviluppi positivi sulla crescita civile, sociale e democratica.

Probabilmente ci vorranno tempo e dolore ma questi cambiamenti richiedono il nostro sostegno fiducioso. Quindi dobbiamo lavorare per la migliore e piu' veloce riuscita possibile dando una forte partnership ai nostri amici della sponda Sud del Mediterraneo e arabi per realizzare un buon governo e una stabilita' nella regione''.