Press "Enter" to skip to content

Medici di famiglia: un’indagine sulla cartella clinica digitale.

Un’indagine sul Fascicolo Sanitario Elettronico: è la novità lanciata dall’Associazione Italiana Medici di Famiglia (AIMEF), in apertura del suo 18° Congresso Nazionale “L’ambulatorio del medico di famiglia: nuove prospettive clinico-assistenziali” (Chia- CA, 20-22 maggio 2011).

La società medico-scientifica ha infatti approntato un questionario destinato ai medici italiani, allo scopo di raccoglierne il parere: cosa pensano di questo strumento che digitalizza la storia clinica di ogni paziente? Come renderlo efficiente e realmente utile agli assistiti? Obiettivo del progetto è coinvolgere i colleghi nella valutazione e potenziamento dell’efficienza del Fascicolo Sanitario Elettronico perché – questa l’idea che muove il progetto - solo chi lavora con questi strumenti può dare un contributo all’elaborazione di metodologie adeguate, tecnologicamente avanzate ed efficienti.

Migliore organizzazione del sistema sanitario: è questo uno dei temi cardine del convegno. “Stiamo assistendo a un’inarrestabile evoluzione della medicina di famiglia, passata dall’uso esclusivo del fonendoscopio al Fascicolo Sanitario Elettronico - spiega il coordinatore del Congresso e Segretario Scientifico AIMEF, Walter Ingarozza -, ma nessun computer potrà mai sostituire il rapporto medico-paziente costruito negli anni e fondato su fiducia, comunicazione, collaborazione. Perciò – aggiunge - è sul terreno dell’efficienza clinica che si giocherà il futuro della medicina di famiglia; l’ambulatorio è il nodo intorno al quale costruire un’eccellente organizzazione dei processi di cura: solo così si ottengono alti tassi di salute e si migliorano i profili di morbilità e mortalità”.

Il Congresso Nazionale toccherà anche altri temi di attualità: rapporto della medicina con i media, prevenzione e stili di vita salutari, ruolo dei farmaci equivalenti e bilancio di un anno di applicazione della legge sulla terapia del dolore. Red