Press "Enter" to skip to content

Trasferimento in corso all’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia

E’ entrato nel vivo il trasferimento dei reparti nel Padiglione D2 dell’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia: nella notte due maschietti e una femminuccia sono nati nella nuova Sala Parto della struttura sanitaria. Oggi si prosegue col trasferimento del reparto di Ortopedia, domani Chirurgia.

Nella giornata di ieri al primo piano del Padiglione D2 è stato allestito e attivato il Blocco Parto (composto da una sala parto e 4 sale travaglio-parto), il Reparto Maternità e Nido (che dal primo piano del padiglione D1 si sono trasferiti al primo piano del padiglione D2): nonostante il trasferimento, grazie alla preziosa collaborazione degli operatori sanitari, è stata garantita comunque la regolare attività della struttura. E i risultati non si sono fatti attendere: tra le 22.00 e le 05.00 di questa mattina sono tre i neonati venuti alla luce nelle nuove sale parto del Padiglione D2.

Nella giornata di oggi, giovedì 19 maggio 2011, verrà trasferito il reparto di Ortopedia che dal secondo piano del padiglione D1 si sposta al secondo piano del padiglione D2: rispetto all’originale calendario i tempi verranno anticipati, e il trasferimento dei pazienti avverrà nella serata odierna. Pazienti e familiari sono stati avvisati di questi spostamenti dal personale sanitario.

Nelle giornate di domani, venerdì 20 maggio, e sabato 21 verrà trasferito il reparto di Chirurgia che dal primo piano del padiglione A si sposta al secondo piano del padiglione D1 (nei locali sino ad ora occupati dal reparto di Ortopedia): anche in questo caso i pazienti verranno spostati nella seconda giornata, quindi domenica 22 maggio.

Lunedì 23 maggio 2011 sarà il turno del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e cura che dalla struttura San Giovanni di Dio, in viale Aldo Moro, si trasferisce al livello -1 del padiglione D 2 dell’ospedale Giovanni Paolo II.

Martedì 24 maggio 2011 sarà la volta del reparto di Pediatria che lascia il secondopiano del padiglione D1, per spostarsi al primo piano, sempre del padiglione D1, nei locali attualmente occupati dal Nido.

Mercoledì 25 maggio 2011 sarà il turno dell’Unità di Terapia Intensiva Coronarica (Utic), che lascia il primo piano del padiglione E per trasferirsi al terzo piano del padiglione D2.

Giovedì 26 e venerdì 27 maggio 2011 sarà l’Oncologia a lasciare il San Giovanni di Dio per trasferirsi al primo piano del padiglione A dell’ospedale Giovanni Paolo II, nei reparti attualmente occupati dalla Chirurgia.

Tutto il personale sanitario della Asl di Olbia è a disposizione della popolazione per eventuali dubbi o criticità; inoltre, al fine di ridurre al minimo i disservizi la Direzione Aziendale ha potenziato gli operatori del Fronte Office che potranno dare alla popolazione indicazioni puntuali e precise sulla stato del trasloco.

La Direzione Aziendale della Asl di Olbia sin da ora si scusa con la popolazione per eventuali rallentamenti dei servizi che in questa fase potrebbero verificarsi, ma assicura che verranno garantiti sempre alti livelli di assistenza sanitaria.

Per facilitare le operazioni di trasloco è stato inoltre necessario, sin dalla giornata di ieri, mercoledì 18 maggio 2011, sospendere i ricoveri non urgenti; inoltre è stato ridotto l’orario delle visite che, a parte differenti decisioni presi tra medico-paziente, verrà consentito nella solo fascia serale, dalle ore 18.00 alle 20.00. Anche l’attività chirurgica, quella di elezione, subirà in questi giorni dei rallentamenti. Red-com