Press "Enter" to skip to content

A Olbia una giornata di confronto sull’iter diagnostico in caso di ictus.

Domani, venerdì 20 maggio, nella sala convegni dell’Expò di Olbia, si terrà il convegno "Iter diagnostico dell’Ictus" organizzato dalla Asl di Olbia.

Vincenzo Bifulco, organizzatore della giornata di studio, ha annunciato: "Discuteremo delle nuove tecnologie che consentono di fare indagini diagnostiche più accurata". All’incontro di domani, i cui lavori prenderanno il via alle 09.00, nella sala conferenze dell’Expo, in via Porto Romano, a Olbia, è prevista la partecipazione dei manager della Direzione Aziendale della Asl di Olbia, esperti provenienti dalle Asl di tutta l’Isola, ma anche Alessandro Bozzao, Andrea Romano e Mario Beccia dell’Università La Sapienza di Roma.

L’ictus è una sindrome caratterizzata dall’improvviso e rapido sviluppo di sintomi e segni riferibili a deficit focale delle funzioni cerebrali che causa perdita della funzionalità cerebrale. L’iter diagnostico è in questo caso fondamentale per escludere da una parte altre malattie che possono essere confuse con questa, dall’altra invece "solo con un’accurata indagine diagnostica è possibile documentare la presenza di una lesione, la natura ischemica della patologia, la sua sede ed estensione elementi che influenzano il successivo trattamento terapeutico", spiega Vincenzo Bifulco, direttore del reparto di Radiologia dell’ospedale GiovannI Paolo II di Olbia. Com.