Press "Enter" to skip to content

Perequazione infrastrutturale e nuova politica di coesione, aperto il primo tavolo tematico.

Questa mattina, a Cagliari, nella sede di Villa Devoto, si è svolto il primo tavolo tematico su "perequazione infrastrutturale e nuova politica di coesione", nell'ambito del patto per lo sviluppo tra Regione e parti sociali.

Ad aprire i lavori l'assessore dei Lavori pubblici, Sebastiano Sannitu, alla presenza, tra gli altri, dei segretari regionali della Cgil e della Cisl, Enzo Costa e Mario Medde ed il segretario confederale della Uil, Terenzio Calledda.

"La perequazione infrastrutturale è un argomento fondamentale nel contesto dei rapporti con il Governo, alla luce del riconoscimento della condizione di insularità e del federalismo fiscale - ha detto Sannitu - per questo la Regione sta elaborando dei parametri che possano rappresentare oggettivamente il deficit subito dalla Sardegna rispetto alle altre regioni italiane".

"Gli strumenti fondamentali attraverso i quali si stanno programmando le infrastrutture strategiche - si è ribadito nel corso dell'incontro - sono il Piano Sud e l'Intesa generale quadro. Quindi è stato approfondito l'ambito relativo alle risorse disponibili e ai rapporti con il Governo. In accordo con i rappresentanti sindacali, i lavori del tavolo proseguiranno con il coinvolgimento degli assessorati competenti approfondendo il quadro delle opere strategiche immediatamente cantierabili nei settori viario, idrico, portuale, sanitario e analizzando i progetti delle infrastrutture immateriali". Red.