Press "Enter" to skip to content

Incontri del giovedì in Pinacoteca

Incontri del giovedì in Pinacoteca . Giovedì 19 maggio 2011, alle 17, nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale, Caterina Giannattasio, Donatella Fiorino, Silvana Maria Grillo e Antonio M. Cazzani, della facoltà di Architettura  dell’ Università di Cagliari, presentano la conferenza: La Basilica di S. Saturnino: una lettura dei restauri, della struttura e dei materiali impiegati.

Nel corso dei lavori verranno presentate le differenti prospettive di lettura del complesso di S. Saturnino, che hanno visto impegnate diverse professionalità e hanno coinvolto, come attività di laboratorio coordinato, gli allievi del corso di laurea magistrale in Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, facente capo alla Facoltà di Architettura dell’ateneo cagliaritano. Il percorso conoscitivo, fondato sulla consultazione della documentazione archivistica, ha cercato riscontro sullo stato attuale della Basilica, seguendo un approccio stratigrafico, che ha consentito di individuare i segni degli interventi succedutisi nel corso del tempo e di facilitare la lettura dei fenomeni di degrado in atto.

L’appuntamento è il sedicesimo di una serie di incontri che avranno per  tema : “ Il Medioevo in Sardegna: architettura e arti figurative in un crocevia del Mediterraneo”. Il ciclo di conferenze è promosso dal direttore della Pinacoteca, Marcella Serreli, della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, diretta dal Soprintendente Gabriele Tola, in collaborazione con l’ Università di Cagliari, Facoltà di Lettere e Filosofia.  Da ottobre a maggio, con cadenza quindicinale, si alterneranno nelle sale del museo, studiosi ed esperti che interverranno sul tema che sarà affrontato da diverse angolazioni. Gli studenti universitari del corso di laurea in Beni Culturali potranno acquisire un credito formativo se parteciperanno ad almeno dieci conferenze.  Ingresso gratuito.