Press "Enter" to skip to content

Giornata internazionale dei musei, 18 maggio 2011: Musei e memoria

Come ogni anno, il 18 maggio L'ICOM (International Council of Museums) indice la Giornata Internazionale dei Musei dedicata, in questa edizione, ad un tema di particolare interesse per i musei italiani in un anno che coincide con 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il rapporto tra Musei e Memoria.

Per la prima volta, la Giornata Internazionale dei Musei si svolgerà in collaborazione con l’UNESCO Memory of the World Programme, con il Coordinating Council of Audiovisual Archives Associations (CCAAA), con l’International Council of Archives (ICA), con l’International Council of Monuments and Sites (Icomos) e con l’International Federation of Library Association (IFLA), nell’intento dichiarato di arricchire di contenuti l’evento, aprendo a un’idea di più ampio respiro di valorizzazione integrata del patrimonio culturale, con un focus particolare sul patrimonio del Continente africano.

I musei sono, per loro stessa natura, luoghi della memoria, perché collezionano, conservano e rendono pubblici oggetti e opere, che necessariamente sono collegati alla storia e ai ricordi. Per celebrare questo imprescindibile rapporto, la Galleria Comunale d'Arte e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari presentano l’evento “Dalla memoria al 2011”. Organizzato in collaborazione con lo IED (Istituto Europeo di Design) di Cagliari, l’evento inizierà alle ore 18 e sarà l’occasione per presentare al pubblico i lavori realizzati dagli studenti dell'Istituto che durante l’anno hanno lavorato con il personale del museo. Una proficua collaborazione che si ripete per il secondo anno consecutivo, ribadendo la positività e l’efficacia che hanno il dialogo, il continuo scambio e il concorso di idee innovative e di risorse umane.

Ispirati dalle opere delle nostre collezioni permanenti, gli studenti hanno appositamente realizzato dei video, nei quali emerge il concetto di memoria nelle varie accezioni del termine. La memoria personale, la memoria storica, la memoria letteraria, la memoria onirica o, semplicemente, quella uditiva, che la visione di un’opera d’arte può risvegliare nell’osservatore, saranno sviscerate o ricomposte nei video, nuove “opere d’arte” scaturite dalla creatività e dalla sensibilità dei ragazzi. I lavori saranno esposti al pubblico da mercoledì 18 fino a lunedì 23 maggio compreso.

A conclusione della giornata in cui sarà garantito l’ingresso gratuito, agli ospiti verrà offerto un aperitivo. Com