Press "Enter" to skip to content

I Sarzi, una delle famiglie più rappresentative del panorama artistico italiano, nel libro “Ciao Capellone” di Carlo Baldi.

Si terra mercoledì 18 maggio a Cagliari, con inizio alle ore 18 presso la sala Consiglio di Palazzo Regio la presentazione dell'ultimo libro di Carlo Baldi "Ciao Capellone", storia della famiglia Sarzi, burattinai da tre generazioni.

Carlo Baldi ci racconta, attraverso i sogni e i ricordi di Mauro Sarzi (il figlio maggiore di Otello), non solo il padre, ma un personaggio più complicato e soprattutto sognatore.  Maurizio Sarzi divulga così la storia di una delle famiglie più rappresentative del panorama artistico italiano, ma più ancora ci parla di un impegno per la società e per la vita.

Una famiglia, quella dei Sarzi, facente parte di quel tessuto connettivo del teatro, della musica, della poesia e della pittura che accompagnarono e disegnarono con sottile intelletto e marcata ironia, il Risorgimento e l'identità dell'Italia Unita. I burattini dei Sarzi rappresentano le persone del popolo, interpreti di una società aperta e libera, non allineata ad alcun potere ideologico.

Il libro entra nel mondo del teatro, della fantasia, del mito, e i burattini animati dalle voci dei Sarzi divengono coscienza di un mondo sbagliato, richiamano citazioni filosofiche e, durante i loro spettacoli, portano messaggi in codice ai partigiani, subendo il carcere per avere espresso un'opinione. Un libro che con leggerezza teatrale ci porta dentro ai valori sociali: uguaglianza, pace tra popoli, rispetto civile, unitamente alla lotta per la Resistenza e alle note vicende dei sette fratelli Cervi. Attraverso l'arte si attualizzano così i concetti fondamentali della nostra Costituzione, ma si racconta anche la storia di persone semplici che hanno contribuito fortemente a rendere unito il nostro Paese.

Alla presentazione prenderanno parte l'autore del libro, Carlo Baldi, e il presidente della Provincia, Graziano Milia. L'evento sarà allietato da Mauro Sarzi, con piccole perle di teatro animate dalla presenza degli storici burattini della famiglia Sarzi. I burattini dei Sarzi rappresentano da sempre le persone del popolo, interpreti di una società aperta e libera, non allineata ad alcun potere ideologico.

La fama dei burattini della famiglia Sarzi è diffusa in tutta Italia. Nel 2010 il progetto educativo "Ciao Capellone", della Human Arts – da cui poi è nato il libro dall'omonimo titolo – è stato premiato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Successivamente il libro "Ciao Capellone" sarà presentato negli Stati Uniti in occasione di un progetto di sensibilizzazione sulla riforma sanitaria del Presidente Obama, che vede coinvolti la Human Arts, di cui Mauro Sarzi è il direttore artistico, i fratelli Alessandro e Adrian Nivola – eredi diretti del grande scultore – Bruno Cortis, cardiologo di fama internazionale e Giovanni Maria Sanna, uno dei massimi esperti della riabilitazione in Italia. Red