Press "Enter" to skip to content

Apprendistato, regione Sardegna anticipa il testo unico nazionale.

Con il bando sull’apprendistato professionalizzante la Regione Sardegna ha anticipato il Testo unico in materia, approvato di recente dal Consiglio dei ministri. Il provvedimento della Sardegna è una sperimentazione innovativa alla quale guardano con interesse, oltre al Governo, anche altre Regioni italiane. Questo perché il bando (che per ora mette a disposizione quasi 4,8 milioni di euro) valorizza e favorisce  la coesione di  sistema tra le diverse parti sociali e datoriali, coinvolgendo per la prima volta nell’Isola 13 enti bilaterali, rappresentativi di tutti i comparti produttivi (artigianato, commercio, turismo e servizi, edilizia e industria). E per garantire l’ottimale soddisfacimento della domanda formativa degli apprendisti da parte delle imprese e la copertura di tutta la Sardegna, l’assessorato regionale del Lavoro ha prorogato la scadenza del bando dal 7 al 20 giugno.

Il dato della Sardegna come “laboratorio nazionale per l’apprendistato” è emerso nei giorni scorsi a Cagliari durante il seminario rivolto alle agenzie formative e agli enti bilaterali, al quale ha partecipato un centinaio di operatori. “L’apprendistato – ha sottolineato l’assessore Franco Manca nel suo intervento introduttivo – oggi può diventare lo strumento privilegiato per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. È giusto affinare l’utilizzo del cervello, ma crediamo che sia indispensabile saper di nuovo usare le mani. È una scommessa che sarà vinta se ognuno farà la sua parte: la Regione, ma soprattutto gli attori che gestiranno il nuovo sistema dell’apprendistato, gli enti bilaterali, le Agenzie formative, e le imprese che devono crescere in competitività”.

Il bando, per il biennio 2011-2012, ha l’obiettivo di formare 1500 apprendisti e almeno 500 tutor aziendali, favorendo l’inserimento qualificato nel mondo del lavoro di giovani di età tra i 18 e i 29 anni attraverso una formazione sul lavoro e l’acquisizione di competenze di base e tecnico-professionali. Secondo una prima stima, saranno coinvolte tra le 500 e le 700 imprese, specie quelle con meno di 15 dipendenti e quelle in Comuni disagiati, che non hanno la possibilità di formare direttamente i propri apprendisti e necessitano quindi maggiormente del supporto pubblico.

Il bando dell’apprendistato è consultabile sul sito internet della Regione Sardegna (Assessorato del Lavoro, sezione Bandi e gare). Red