Questa mattina alle tre, a Cagliari, personale motovedetta cc 821 “Cortellessa”, congiuntamente a militari Nas della città, hanno proceduto al controllo della nave “Gennaro Cantiello” ormeggiata presso il “Molo su siccu” del porto di Cagliari, adibita a ristorante e pizzeria.
I militari, nel corso dell’operazione, sono state riscontrate irregolarità sui documenti comprovanti la sicurezza della navigazione e dei lavoratori marittimi a bordo delle navi, nonché il cattivo stato di conservazione di alimenti utilizzati per la ristorazione collocati all’interno di 5 frigoriferi ed una dispensa.
Durante la verifica ciò che ha colpito gli uomini dell’Arma è stato il livello di degrado all’interno della nave: Il frigoriferi erano tenuti in locali malsani dove si è rinvenuto anche sterco di topo. Infatti, le condizioni dei frigoriferi stessi erano assolutamente inadatte alla conservazione sicura dei cibi. Inoltre vi erano ammassati i materiali più disparati tra cui nasse con pesci in decomposizione.
In seguito, durante le indagini è emerso anche che il ristorante “galleggiante”, con una disponibilità di oltre cento coperti, era molto frequentato da clienti di varia estrazione, evidentemente ignari delle condizioni degli ambienti a loro non accessibili, come la cucina e le celle frigorifere.
La barca, del valore di 1.500.000 euro circa, è stato sottoposto a sequestro preventivo (per impedire la reiterazione delle condotte illecite contestate), eseguito nei confronti del responsabile legale della società nonché armatore della nave, presente alle operazioni, domiciliato sull’imbarcazione.
Procede il personale della motovedetta congiuntamente al N.a.s. Cagliari.