Press "Enter" to skip to content

Ancora sbarchi a Lampedusa: due barconi sono approdati nella notte

È proseguita anche la notte scorsa l'ondata di sbarchi di immigrati che da 24 ore sta interessando Lampedusa. Dopo le sette «carrette» del mare arrivate venerdì, che hanno portato sull'isola oltre 1200 extracomunitari, nelle scorse ore sono approdati altri due barconi con a bordo complessivamente 417 persone. La metà sono immigrati maghrebini, a conferma che anche la situazione dal fronte tunisino potrebbe tornare incandescente. I due barconi sono stati soccorsi da guardia costiera e guardia di finanza.

All'1.30 sono state accompagnate in porto 199 persone, tra le quali due donne un bambino, tutte di nazionalità subsahariana. All'1.49, invece, sono arrivati 218 migranti tunisini, tra i quali 5 donne e un 1 bambino. In totale sull'isola ci sono circa 1700 stranieri.

Nel frattempo riprendono i voli per i rimpatri degli immigrati tunisini sbarcati dopo il 5 aprile, quando è stato firmato l'accordo tra Italia e Tunisia, sull'isola di Lampedusa. L'aereo dovrebbe trasferire una trentina di tunisini da Lampedusa all'aeroporto di Palermo e da lì rimpatriarli fino a Tunisi. L'ultimo rimpatrio è di due giorni fa con il trasferimento di 28 tunisini.