Press "Enter" to skip to content

Bersani, contiamo di vincere a Torino e Bologna

Torino e Bologna sono le piazze su cui il Partito democratico conta di vincere, magari al primo turno. Lo ha sottolineato il segretario del partito, Pier Luigi Bersani oggi a Treviso. "Contiamo di vincere a Torino e Bologna, vedremo se al primo turno - ha confermato - ma c'è molta frammentazione, tante candidature, tante liste. Contiamo di giocarcela al ballottaggio anche a Milano e a Napoli, ma non dimentichiamo che si vota anche in tantissimi capoluoghi, province importanti come appunto Treviso".

Riguardo alla candidata donna del Pd alla Provincia, Floriana Casellato, oggi sindaco di Maserata, Bersani ha speso una veloce battuta: "Noi le donne le candidiamo...".

Bersani, oggi a Treviso, scandisce la formula di una politica nuova: "Sobrietà, onestà, rigore e semplicità: c'é una richiesta fortissima in questo senso e io voglio che il mio partito e io stesso corrispondiamo fino in fondo a queste richieste. La gente ha bisogno di una politica normale che guardi all'altezza degli occhi dei cittadini, che mostri più sobrietà, assoluta correttezza e onestà. Effetti speciali, miracoli, cricche sono cose che stanno veramente tramontando".

Il segretario del Pd ha quindi ricordato qual è la direzione da seguire per avviare delle riforme. "Questo Paese ha bisogno di una riforma fiscale - ha detto - che carichi di più sulla rendita finanziaria e mobiliare, sull'evasione fiscale e alleggerisca il lavoro e le imprese. Poi ci vuole qualcosa di serio sul tema della precarietà”.