Press "Enter" to skip to content

Visita pastorale, oggi incontro con i giovani

Dalle chiese del territorio alle attività portuali, quindi un incontro con il direttivo della Confraternita della Beata Vergine della difesa, le catechiste, i comitati e i priori del territorio.

Questo in breve il programma che ieri, mercoledì 11 maggio, l’arcivescovo di Sassari ha compiuto a Stintino, nell’ambito della visita pastorale sul territorio comunale.

Mercoledì padre Paolo Atzei ha prima compiuto una ricognizione in alcune chiesette che si trovano nell’agro.

A metà mattina ha incontrato l’assessore alla Portualità Angelo Schiaffino al porto Marina di Stintino e si è fermato a parlare con gli operatori portuali. L’arcivescovo ha mostrato interesse per quanto svolto in questi anni per il miglioramento dei servizi al nuovo porto di Tanca Manna. Nico Schiaffino della Cops ha illustrato l’attività svolta ricordando che il porto è in grado di ospitare circa 300 imbarcazioni e che, dal 2007 a oggi, ha fatto un grosso salto di qualità nell’assistenza ai diportisti.

Monsignor Atzei, accompagnato dal parroco don Andrea Piras, dal vicesindaco Angelo Moschella e dal presidente del consiglio Gavino Pippia, si è quindi spostato nella sede della Confraternita della Beata Vergine della difesa dove ha incontrato il direttivo, composto da undici confratelli e dal segretario, Giuseppe Benenati. E’ stato quest’ultimo, insieme a Giuseppe Maddau, a illustrare l’attività della Confraternita nata oltre 150 anni fa sull’isola dell’Asinara e che attualmente conta oltre 1050 iscritti.

«Dalla Confraternita – ha detto l’arcivescovo – mi aspetto che sia di esempio per i giovani, che sia portatrice di qualità di vita cristiana alta. Voi siete il luogo privilegiato per imparare la fede, il punto di riferimento a Stintino».

In serata poi ha incontrato le catechiste, quindi dopo la messa ha incontrato nuovamente i membri della Confraternita assieme ai comitati e priori del territorio, quelli di Pozzo San Nicola, Sant’Isidoro, San Lorenzo, Corpus Domini, San Pietro e San Silverio.

Oggi (12 maggio) la visita dell’arcivescovo inizierà il pomeriggio. Alle 17 in oratorio incontrerà i ragazzi che frequentano il catechismo, circa una settantina tra bambini tra i 6 e i 7 anni e tra i 12 e i 13 anni di età. Alle 18 sarà celebrata la messa con l’adorazione eucaristica e alle 19,30 sarà la volta dell’incontro con i giovani. Questo sarà un incontro particolare con i giovani che hanno preso parte al “Circo in parrocchia”, un cortometraggio in cui la scuola clown è metafora di vita e che ha vinto il concorso diocesano “Cantiere contro le povertà”. I ragazzi di Stintino che hanno partecipato all’iniziativa, in tutto 13 di età compresa tra i 16 e i 22 anni, parteciperanno al forum internazionale “Terra Futura” in programma a Firenze dal 20 al 22 maggio.

Domani 13 maggio la mattina sarà dedicata alla visite agli ammalati, momento centrale della visita pastorale. L’arcivescovo farà visita a circa 20 ammalati allettati che vivono con le loro famiglie. Nel pomeriggio sono previsti una serie di incontri: alle 17 quello con il gruppo Caritas, attualmente in fase di costituzione, alle 17,30 quello con il gruppo di ispirazione domenicana formato da circa 40 donne che hanno dato vita all’associazione del rosario perpetuo e che si incontrano ogni secondo venerdì del mese per la recita dei 20 misteri del rosario. Alle 19 incontrerà il gruppo liturgico e il coro. Alle 18 sarà celebrata la santa messa con l’amministrazione dell’unzione degli infermi. Alle 19 invece i fedeli si ritroveranno nella chiesa parrocchiale per la recita del santo rosario e la fiaccolata per le vie del paese che inizierà in largo Cala d’Oliva per proseguire in Via Marco Polo, quindi sul lungomare nei pressi della statua di San Pietro, farà tappa poi in via Sassari davanti alla sede della Confraternita per tornare in largo Cala d’Oliva e rientrare in chiesa.

Sabato 14 maggio è la giornata conclusiva della visita pastorale. Alle 17 è in programma la visita all’Ufficio turistico gestito dalla Pro Loco e di seguito l’arcivescovo incontrerà le associazioni sportive di calcio e tennis che operano sul territorio.

Alle 18, dopo la celebrazione della santa messa, padre Paolo Atzei saluterà la popolazione di Stintino. Red-com