"Esiste il problema di riqualificare i Parlamenti e i parlamentari nazionali. In Inghilterra per piccole cose i parlamentari si sono dovuti dimettere", ha detto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, rispondendo alla domanda di uno studente nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, a Firenze.
"Io credo - ha concluso Napolitano - che ci sia la questione di rilanciare il ruolo del Parlamento nazionale".
Il presidente della Repubblica è stato accolto da una standing ovation e da un
lungo applauso nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, gremito da studenti e autorità, presenti per assistere a una lezione-dibattito con i ragazzi di alcune scuole fiorentine.
"In Italia il Parlamento non è condannato né destinato a sparire né a un esercizio povero e meschino delle sue facoltà", ha detto Napolitano rispondendo alla
domanda di uno studente.
A vedere le piccole percentuali di donne elette in Parlamento in Italia cadono le braccia", ha detto il presidente della Repubblica.
"C'è un problema generale di sottorappresentanza femminile in tutte le istituzioni e nelle aziende "ma il punto più nero è la rappresentanza nel Parlamento". Per i consigli di amministrazione delle aziende, ha detto, si è fatto ricorso alle quote rosa. "E' un metodo sbrigativo ma efficace. Sarebbe meglio dare prove collettive di impegno".
Dare più spazio alle donne significa anche riconoscere, ha concluso, i loro meriti, "vorra' pur dire qualcosa il fatto che siano sempre di piu' le donne a vincere in maggioranza nei concorsi pubblici, anche nell'ultimo concorso in magistratura".