Press "Enter" to skip to content

Lavori pubblici – Siglate le convenzion​i Regione-Enti per la sicurezza stradale.

Quest'oggi, a Cagliari, l’assessore dei Lavori pubblici, Sebastiano Sannitu, ha sottoscritto le convenzioni con gli enti territoriali coinvolti nel programma annuale di sicurezza stradale che segnano l’avvio effettivo dei nove programmi presentati e selezionati in seguito a un bando pubblico della Regione.

"Si tratta di progetti molto innovativi – ha detto l’assessore – che riguardano un tema centrale e sentito come la sicurezza stradale. In questo contesto – ha aggiunto – il ruolo dei soggetti istituzionali del territorio è fondamentale".

Lo stanziamento complessivo assegnato al programma dall’assessorato è di un milione 746mila euro. I beneficiari sono undici enti pubblici inquadrati in una graduatoria: le province del Medio Campidano, Olbia-Tempio e di Carbonia-Iglesias, i comuni di Monserrato, in raggruppamento Quartu Sant’Elena, Maracalagonis e Villasimius, e di Tortolì, Olbia, Oristano e Capoterra.

Il programma della Regione è inserito nel Piano nazionale di sicurezza stradale. Ciascun ente riceverà un finanziamento per la realizzazione di strutture di monitoraggio sull’incidentalità, campagne di sensibilizzazione con le scuole, segnaletica innovativa, percorsi ciclopedonali. Entro l’autunno, inoltre, saranno avviate le procedure per il quarto e quinto programma di attuazione del Piano nazionale, per un ammontare totale di 2,6 milioni di euro.

Istituzionalmente l’iniziativa è rivolta alle province e ai comuni della Sardegna, in forma singola o associata, o anche in partenariato con altri organismi pubblici o privati, ed è finalizzata al cofinanziamento di progetti dedicati quali: "Rafforzamento della capacità di governo della sicurezza stradale; formazione di una nuova cultura della sicurezza stradale; interventi su componenti di incidentalità prioritarie ai fini del miglioramento complessivo della sicurezza stradale". Red.