Press "Enter" to skip to content

Visita pastorale, consiglio comunale straordinario alla presenza dell’arcivescovo Inaugurata la nuova biblioteca comunale.

Un consiglio comunale straordinario per dare all'arcivescovo di Sassari il benvenuto ufficiale a Stintino. Quindi, dopo la celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale, la benedizione alla palestra di Via Frecce Tricolori e l'inaugurazione della nuova biblioteca in piazza dei 45, con la presentazione della mostra "Sguardi dal Mediterraneo" organizzata dal Centro studi sulla civiltà del mare in collaborazione con Acquamarina.

Si è chiusa così ieri la lunga giornata di incontri dell'arcivescovo di Sassari, padre Paolo Atzei, impegnato la mattina con le visite alle scuole e alle istituzioni locali.

Nel pomeriggio, nell'affollata sala consiliare, il sindaco, la giunta e i consiglieri hanno dato il benvenuto ufficiale all'alto prelato. Dopo la presentazione degli uomini della compagnia barracellare, il sindaco ha esposto in sintesi l'attività dell'amministrazione comunale in questi anni. Antonio Diana ha illustrato le iniziative per i servizi sociali e l'assistenza agli anziani, quindi la notevole attività nelle opere pubbliche, con il porto, la viabilità, il museo della tonnara che a breve andrà in appalto, la palestra e la nuova biblioteca. Un accenno quindi al Puc «indispensabile per far emergere le peculiarità del paese», ha detto Antonio Diana.

«Stiamo percorrendo tutte le strade per migliorare la vita qui a Stintino – ha proseguito il primo cittadino – dove la comunità sente forte il principio di solidarietà sociale, e un esempio è la Confraternita della Beata Vergine della difesa per la quale l’amministrazione ha realizzato una nuova sede.

In conclusione il sindaco, oltre a sottolineare la forte collaborazione con la parrocchia, ha ricordato come in paese da alcuni si allestisca un presepe a grandezza naturale che ogni anno si arricchisce di nuove statue provenienti da tutto il modo (lo scorso Natale anche da Alessandria d’Egitto). «Un presepe che vuole mettere assieme tutte le culture del mondo – ha detto Antonio Diana – perché la nostra ambizione e far diventare Stintino la Betlemme d’Europa».

L’arcivescovo quindi, dopo l’intervento di saluti del consigliere di minoranza Alessandro Maggiolo, ha sottolineando la necessità di attenzione verso i più deboli e le scuole quindi ha ringraziato gli stintinesi per l’accoglienza, «una comunità ricca di amicizia e solidarietà – ha detto – di squisite attenzioni».

Dopo la benedizione all’aula consiliare e ai presenti, l’arcivescovo accompagnato dall’amministrazione e da una nutrita folla di stintinesi ha prima benedetto la palestra di Via Frecce Tricolori e poi ha inaugurato la nuova biblioteca di Piazza dei 45 nella ex casa Battaglieri-Marogna.

Per l’occasione il primo cittadino ha sottolineato il lavoro svolto per la realizzazione della biblioteca, con impegno dell’assessore ai Lavori pubblici Angelo Schiaffino e di tutti quelli che hanno contribuito. La biblioteca avrà un ramo sulla cultura del mare e uno sulle tradizioni della Sardegna.

In occasione dell’apertura della biblioteca è stata inaugurata anche la mostra "Sguardi dal Mediterraneo" organizzata dal Centro studi sulla civiltà del mare.

Programma - Oggi 11 maggio, a partire dalle 9,30, è in programma la visita alle chiese del territorio. Alle 11,30 invece l’arcivescovo farà tappa al porto di Stintino quindi alle 12 sarà nei locali della Confraternita, in Via Sassari, per un incontro con il direttivo. Alle 17 incontrerà le catechiste, quindi alle 18 celebrerà la messa. Chiuderà la giornata l’incontro con la Confraternita e i comitati e priori del territorio.

Giovedì 12 maggio la visita dell’arcivescovo inizierà il pomeriggio: alle 17 incontrerà i ragazzi che frequentano il catechismo, alle 18 sarà celebrata la messa con l’adorazione eucaristica e alle 19,30 sarà la volta dell’incontro con i giovani

L’intera mattina di venerdì 13 maggio sarà dedicata alle visite agli ammalati. Nel pomeriggio sono previsti una serie di incontri: alle 17 quello con il gruppo Caritas, alle 17,30 quello con il gruppo di ispirazione domenicana, alle 19 con il gruppo liturgico e il coro. Alle 18 sarà celebrata la santa messa con l’amministrazione dell’unzione degli infermi, alle 19 invece i fedeli si ritroveranno nella chiesa parrocchiale per la recita del santo rosario e la fiaccolata per le vie del paese.

Sabato 14 maggio è la giornata conclusiva della visita pastorale. Alle 17 è in programma la visita all’Ufficio turistico gestito dalla Pro Loco e di seguito l’arcivescovo incontrerà le associazioni sportive di calcio e tennis che operano sul territorio.

Alle 18, dopo la celebrazione della santa messa, padre Paolo Atzei saluterà la popolazione di Stintino. Red-com