Press "Enter" to skip to content

Terremoto in Spagna, almeno 4 morti

Due scosse hanno colpito alle 18.47 la costa sud della Spagna causando almeno 4 morti, con epicentro a 118 chilometri a sudovest di Alicante e a una profondità di appena 1 chilometro. Lo riferisce l'Istituto geologico statunitense (Usgs). Sono stati registrati danni.

Le vittime sono state registrate a Lorca, una delle località colpite. Il sindaco della cittadina, citato da El Mundo, non esclude che i morti siano cinque.

La prima scossa era di magnitudo 4.1, la replica di 5.2.

A Lorca due edifici hanno subito ingenti danni e un campanile e' semi-crollato, secondo fonti locali citate dal El Mundo.

I morti sono, riferisce l'agenzia Efe, abitanti del quartiere di Las Vinas, il più colpito della cittadina. La seconda scossa, la più violenta, è stata sentita anche a Cartagena e in diverse localita' della vicina Andalusia, come Granada, Malaga, Siviglia.

Il premier spagnolo Josè Luis Zapatero ha ordinato l'immediato intervento in aiuto della popolazione di Lorca della Unita' Militare di Emergenza (Ume). Nella cittadina la gente si trova tuttora per le strade. La tv pubblica Tve riferisce che fra gli abitanti si e' diffuso il timore di una nuova imminente scossa.