Press "Enter" to skip to content

Simone Spiga: Fantola e la sua Coalizione, antinuclearista? Ma da quando?

Negli spazi elettorali di Cagliari sono apparsi nella giornata di oggi alcuni manifesti con la faccia di Fantola e il simbolo del Comitato Nazionale “Fermiamo il Nucleare”, Comitato Referendario promosso dalle principali Associazioni Ambientaliste italiane a cui non possono far parte Movimenti Politici di alcun schieramento.

“Vedendo quei manifesti per le vie di Cagliari mi è sorta subito una domanda, ma siamo sicuri che la coalizione di Fantola è realmente contro il nucleare o magari utilizza un tema, molto sentito, per scopi prettamente elettorali? Questa domanda mi sorge anche perché nessuno dei Partiti che aderiscono alla coalizione Fantola hanno mai promosso alcuna iniziativa sul tema del nucleare, da quando, nel mese di Agosto 2010, è nato il Comitato “Si Contro Il Nucleare In Sardegna”, denuncia Simone Spiga, Responsabile Regionale di Fare Verde e portavoce del Comitato.

“Ricordo inoltre che il 19 Novembre 2010 presentai al Coordinamento Provinciale del Pdl un ordine del giorno, nel quale chiedevo di aderire formalmente al Comitato Si Contro Il Nucleare, alla presenza del Coordinatore Provinciale del Pdl, Edoardo Usai, l’O.d.g non fu votato e questa è la dimostrazione evidente che il Partito principale della Coalizione Fantola non è di certo antinuclearista, ma al massimo strumentalmente contro il nucleare per il prossimo anno…”…”per non parlare delle affermazioni di Berlusconi che chiariscono meglio questa linea di spostare l’argomento di qualche mese”, incalza Spiga.

“Pertanto, nell’invitare tutti i sardi e i cagliaritani a votare per il Referendum Consultivo del 15 e 16 Maggio, invito il candidato Sindaco Massimo Fantola ad un confronto pubblico per capire le vere ragioni della scelta di fare dei manifesti utilizzando un simbolo che rappresenta la grande battaglia del mondo ambientalista contro il nucleare, altrimenti sarà confermata la mia teoria dell’utilizzo del logo solo per fini elettorali e non per una vera motivazione politica”, afferma Spiga che nell’ultima parte del comunicato si rivolge direttamente al candidato Sindaco.

”Abbiamo tre giorni di campagna elettorale, caro Massimo, aspetto un appuntamento pubblico per capire e far capire ai cagliaritani quanto ci tieni a questa battaglia”, conclude Simone Spiga. Com