Press "Enter" to skip to content

Colpito il bunker di Gheddafi a Tripoli

Durante la notte è stato ancora un susseguirsi di raid aerei. Infatti, ne sono stati effettuati, ben otto, nell'arco di tre ore ed hanno avuto come bersaglio Tripoli e qui i missili della Nato hanno colpito il bunker di Gheddafi.

Secondo funzionari libici, almeno quattro bambini sarebbero rimasti feriti, di cui due in modo grave. Tra gli obiettivi colpiti ci sarebbero il bunker di Gheddafi, la sede di un'agenzia di spionaggio e un edificio coloniale già bombardato il 30 aprile scorso sede dell'alta commissione per l'infanzia, stando a quanto riferito da una fonte ufficiale libica.a Nato «non ha alcuna prova» che Gheddafi sia ancora vivo. Lo ha detto il brigadiere generale Claudio Gabellini, rispondendo a domande di giornalisti in un incontro stampa a Napoli, dopo che otto raid aerei notturni nell'arco di tre ore hanno avuto come bersaglio Tripoli e in particolare il bunker del Raìs. Secondo funzionari libici, almeno quattro bambini sarebbero rimasti feriti, di cui due in modo grave.

Tra gli obiettivi colpiti, oltre al bunker di Gheddafi, ci sono la sede di un'agenzia di spionaggio e un edificio coloniale già bombardato il 30 aprile scorso sede dell'alta commissione per l'infanzia, stando a quanto riferito da una fonte ufficiale libica. Nella tarda serata di lunedì altri testimoni avevano riferito di due esplosioni contro la televisione di Stato e l'agenzia ufficiale Jana. È stato mostrato ai giornalisti stranieri un ospedale dove alcune finestre sono finite in frantumi a causa dell'onda d'urto di un attacco contro su una vicina torre per le comunicazioni.

I raid sono stati lanciati all'indomani della dichiarazione del segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, secondo cui per Gheddafi «la partita è finita: non c'è futuro per lui o per il suo regime». Lunedì secondo i ribelli di Bengasi la Nato ha bombardato per quattro volte depositi di armi a circa 30 chilometri a sud-est di Zintan. Un portavoce ribelle ha detto che gli aerei hanno colpito anche intorno a Tamina e Chantine, a est di Misurata. Secondo la Nato, però, non si tratta di un incremento della campagna degli alleati, ma la volontà di mantenere alta la pressione sul regime di Gheddafi per minare la sua capacità di colpire la popolazione civile. Lo ha rilevato Carmen Romero, portavoce Nato. «Continuiamo ad applicare la stessa strategia: ridurre il più possibile la capacità del regime di colpire i civili». La portavoce ha ribadito che la Nato ha solo obiettivi militari e tra questi non vi sono individui specifici.

Secondo fonti locali non confermate né da giornalisti indipendenti sul luogo né da Al Jazeera, ma riprese da Al Arabiya, la rivolta sarebbbe giunta alla periferia di Tripoli. A guidare gli insorti sarebbero alcuni ufficiali disertori che hanno ingaggiato uno scontro con i lealisti. Un funzionario del governo ha smentito: «Qui è tutto pacifico». Gli insorti sono avanzati di una quindicina di chilometri a ovest di Misurata, avvicinandosi a Zintan. Secondo l'ex colonnello Haj Mohammad, capo delle operazioni sul fronte a ovest di Misurata, molto dipenderà dall'efficacia dei bombardamenti della Nato: «Se fanno il loro lavoro, noi faremo il nostro».