Press "Enter" to skip to content

“Welfare to work”, la provincia di Olbia Tempio avvia il programma dedicato all’inserimento lavorativo di disoccupati e inoccupati.

Oggi il presidente della Provincia Fedele Sanciu e l'assessore al lavoro Gian Battista Conti, hanno illustrato  il progetto alle associazioni datoriali e ai sindacati.

 "Welfare to work", il programma presentato oggi alle associazioni di categoria datoriali e ai sindacati dalla Provincia di Olbia Tempio, finanziato dalla Regione e dallo Stato con 1.000.000 (un milione ) di euro, vuole dare una svolta , dal punto di vista lavorativo, ai cittadini socialmente più deboli.

Nella sala conferenze dell'ente hanno illustrato il progetto il Presidente della Provincia di Olbia Tempio Fedele Sanciu, l'assessore al Lavoro Gian Battista Conti, affiancato dal dirigente dottor Giorgio Sanna , la responsabile dell'Ufficio provinciale del lavoro, dottoressa Rosanna Verladi, e la dottoressa Grazia Mascia di Italia Lavoro. Alla riunione, molto partecipata, prima tappa del percorso di animazione territoriale, erano presenti tra agli altri,  i rappresentanti di Confindustria Gallura, della Uil, della Cisl, Cna e dei vari comuni del territorio.

"In un momento di crisi economica generalizzata – dichiara il presidente Sanciu - il ruolo fondamentale nelle politiche per il lavoro, dopo il trasferimento delle competenze da parte delle regioni, lo svolgono le amministrazioni provinciali".

"Tecnicamente – spiega l'assessore Conti – il progetto è rivolto ai soggetti percettori di ammortizzatori sociali in deroga e di soggetti svantaggiati, individuati sulla base del Regolamento 800/2008, iscritti ai Centri Servizi per il Lavoro della Provincia. L'obbiettivo è quello di favorire il loro inserimento all'interno di quelle aziende che aderiranno al programma  oppure finanziare eventuali idee di impresa".

"I fondi saranno distribuiti – aggiunge l'assessore al Lavoro - attraverso dei 'bonus assunzionali' per consentire la partecipazione di tutte le tipologie di aziende. I bandi saranno pubblicati il  16 maggio prossimo ed entro 30 giorni dovranno essere presentate le domande, trascorso questo termine sarà predisposta e approvata la graduatoria definitiva. Tutta la procedura sarà chiusa entro la fine di giugno".

Per la selezione vale  l'ordine cronologico delle domande presentate e farà fede la data indicata nel timbro postale.  Le assunzioni dovranno essere nuove e a tempo indeterminato, anche part-time. Se dovesse avanzare la disponibilità di "bonus occupazionali", questi saranno ridistribuiti tra le aziende inserite in graduatoria che così potranno potenziare la loro offerta.

"Per le aziende che assumono i 'soggetti percettori di ammortizzatori sociali in deroga' e cioè coloro che provengono da aziende in crisi e destinatarie di trattamenti di cassa integrazione e mobilità – conclude Conti - sono previsti  25 bonus di 15mila euro ognuno. Altrettanti bonus sono previsti per le assunzioni di soggetti 'non percettori di ammortizzatori sociali' e cioè inoccupati/disoccupati da almeno 6 mesi, oppure che abbiano superato i 50 anni di età, o che non siano in possesso di un diploma di scuola media superiore o professionale, o che vivano con una o più persone a carico. Per le stesse aziende sono previsti altri 50 'bonus' da 2000 (duemila) euro ognuno come dote formativa".

"Infine, per le stesse categorie di lavoratori, qualora decidessero di avviare un'impresa, la Provincia di Olbia tempio erogherà 10 bonus da 15mila euro ognuno". Red-com