Press "Enter" to skip to content

Videomessaggio al Festival dell’Europadel presidente Napolitano

Siamo di fronte "ad uno stato insoddisfacente dell'Unione Europea come soggetto di politica internazionale. Stiamo vivendo degli eventi dirompenti carichi di possibilità di incognite nel Mediterraneo, nell'Africa e nel Medio Oriente, e rispetto a questi eventi l'Unione Europea non è riuscita ad esprimere una posizione comune".

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un videomessaggio al Festival dell'Europa in corso a Firenze.

"Sono lieto che si tenga in Italia e a Firenze, credo che questo sia anche un riconoscimento per il ruolo che l'Italia è chiamata svolgere" ha detto Napolitano. Poi entrando nelle ampie tematiche che saranno affrontate, "bisognerebbe mettere l'accento sull'insufficiente ruolo dell'Unione Europea nelle crisi geopolitiche, come in Nord Africa.

In particolare sulla Libia non abbiamo costruito una posizione comune. Se non c'è analisi ed elaborazione comune, è difficile trovare delle visioni condivise" ha spiegato il presidente della Repubblica, esortando l'unione ad affermarsi "come soggetto attivo nella sicurezza internazionale".