Press "Enter" to skip to content

Forum Pa: Sardegna presente con stand istituzion​ale.

Anche quest’anno la Regione Sardegna è presente con uno stand istituzionale al Forum PA in programma a Roma dal 9 al 12 maggio prossimi. Nello spazio espositivo da 100 mq, allestito nei nuovi locali del quartiere fieristico, saranno presentati, ogni giorno, progetti innovativi ed esperienze di eccellenza promossi e introdotti dall’amministrazione regionale sfruttando appieno le potenzialità delle nuove tecnologie, per rappresentare le metodologie del lavoro in rete nei diversi settori. In linea con lo slogan dell’edizione 2011 “Fare rete: siamo tutti nodi della stessa rete”, la Regione guarda in particolare ai processi innovativi che si trasformano in opportunità di sviluppo e che, oggi, vengono offerte dalle condizioni dei sistemi di produzione, dei servizi avanzati e dei nuovi media della comunicazione, per far conoscere e apprezzare la Sardegna in tutto il mondo.

La semplificazione della burocrazia, il superamento del divario digitale, lo sviluppo delle reti di comunicazione, il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza operativa dell’amministrazione regionale si traducono, così, in azioni e progetti per dotare l’isola di una sempre più adeguata infrastrutturazione telematica che, attraverso servizi di connettività efficienti e veloci, contribuisca alla realizzazione di un nuovo modello di sviluppo della Sardegna.

Nei quattro giorni di rassegna saranno illustrati, a partire da lunedì pomeriggio, i progetti Surfinsardinia, per il collegamento gratuito a Internet in 140 punti wireless in 52 comuni, e @ll-in che, in 135 centri  per l’accesso a Internet, distribuiti sul territorio, punta a diffondere le conoscenze informatiche anche ai soggetti esclusi dall’uso delle nuove tecnologie.

Ulteriori presentazioni riguarderanno il portale Sardegna consumatore, il Sistema informativo sanitario integrato della Regione Sardegna(SISaR) per un’unica anagrafe degli assistiti nell’isola, l’evoluzione del sito tematico Sportello unico – Suap nell’ambito dei servizi offerti dalla Regione alle imprese e la reingegnerizzazione della Rete Radio Regionale (RRR). Inoltre, tra le proposte particolarmente innovative, l’amministrazione regionale ha voluto inserire il progetto Sardegna CO2.0, un modello per trasformare l’Isola in  un modello di eccellenza per la riduzione delle emissioni di gas-serra e per lo sviluppo energetico eco-sostenibile. Red