Press "Enter" to skip to content

Banda tenta un furto in un bar: sorpresi dagli agenti, finiscono in manette anche due minorenni.

Sabato notte, gli agenti della Squadra Volanti della Questura di Cagliari hanno arrestato Angelo Melis, di 31 anni, Manuel Cossu, di 19 anni, M.A, di soli 15 anni, e D.M., di 17, per furto e tentato furto aggravato in flagranza ed in concorso tra loro.

Erano le 2.35 circa quando una segnalazione giunta al 113 ha indicato movimenti sospetti nel quartiere "Su Planu": un uomo infatti, sentiti degli starni rumori provenire da un complesso nei pressi di Piazza Boiardo del Comune di Selargius costituito da varie attività commerciali, ha notato alcune persone che, dopo aver parcheggiato due motocicli, si sono introdotte nel locale.

I poliziotti giunti quindi sul luogo, hanno sorpreso i quattro giovani intenti nel forzare la saracinesca del bar "Su Planu" con un cric per autovetture. Intimatogli l'alt però i ragazzi hanno tentato di fuggire: due sono riusciti nel loro intento, mentre gli agenti dell'Ispettore Capo Augusto Mascia, hanno bloccato M.A., e poco dopo, in via Montanaru, anche Angelo Melis. Cossu, dopo alcuni accertamenti, è stato poi rintracciato in un'abitazione in una stradina di campagna nell'agro di Sestu (Ca), mentre il 17enne, dopo aver tentato inutilmente di nascondersi presso persone di fiducia, è stato bloccato dai poliziotti poco dopo.

I quattro malfattori, dopo avere danneggiato la telecamera a circuito chiuso montata esternamente al bar con una mazza da muratore ed un cacciavite, avevano forzato sollevandola con un cric per autovettura, la saracinesca del locale. Gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato il cric, un martello ed un cacciavite, un passamontagna e altro oggetti, alcuni dei quali rubati da una struttura in alluminio nei pressi di via Dessì Deliperi. Il titolare, contattato, ha inoltre denunciato il furto di numerosi DVD e trolley. Nell'abitazione del 31enne sono stati rinvenivuti un pc nuovoe relativo alimentatore, un masterizzatore interno LG, il tutto sigillato, ed un orologio femminile "Just Cavallitime".

La banda non era nuova a questo tipo di attività e sembra infatti che lo scorso 10 ottobre misero a segno un colpo ai danni proprio dello stesso bar. Il Sost.Proc. della Repubblica presso il locale Tribunale di Cagliari, Dr. Andrea Massidda, informato della vicenda, ha disposto che Melis e Cossu fossero sottoposti al rito direttissimo nella giornata di domani, mentre i minorenni sono stati trsferiti e trattenuti presso il Centro di Prima Accoglienza Minorile di Quartucciu a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.