Nel pomeriggio di giovedì 5 maggio i Carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Valledoria hanno arrestato, in due operazioni distinte, Vittorio Denanni, di 45 anni, di Chiaramonti, Andrea Piredda, di 42, e Francesco Solinas, di 40, entrambi di Nulvi, per estorsione.
L’allevatore, il muratore e l’operaio, nel giro di poche ore e non in accordo tra loro, hanno cercato di estorcere del denaro ad un commerciante. I tacheggiatori hanno infatti preteso dal negoziante una cifra tra i 18 e i 20mila euro che il defunto padre, tempo fa, avrebbe chiesto a queste persone. Minacciato di atti ritorsivi e morte se non avesse consegnato il denaro, l'uomo ha però pensato bene di denunciare il fatto facendo finta, in accordo con i Carabinieri, di stare al gioco consegnando ai malviventi una prima rata da 2mila euro.
Verso le 13.00 infatti, un uomo ed una donna, giunti in auto, si sono fermati nelle vicinanze del negozio: Denanni, ignaro dell'appostamento dei militari, è sceso dal mezzo, mentre la donna ha atteso in macchina. I carabinieri, camuffati fra i passanti, assistito alla consegna della busta hanno bloccato l'uomo mentre risaliva in auto. La donna sembra essere estranea ai fatti. L'uomo, condotto nella caserma di Valledoria, è stato dichiarato in arresto.
Intanto però un nuova richiesta di denaro sopraggiungeva al commerciante. Lo stesso meccanismo di appostamento, poche ore dopo, alle 15.00, ha permesso ai militari di arrestate Piredda e Solinas che, giunti nel negozio, hanno costretto il negoziante alla consegna dei soldi.
I due episodi sembrano non essere collegati. I tre arrestati si trovano nella Casa Circondariale di Sassari.