Press "Enter" to skip to content

Napolitano riceve i vertici Rai: “Dare informazioni sul referendum”

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha affrontato con il presidente e il direttore generale della RAI - Paolo Garimberti e Lorenza Lei - le questioni relative "alla piena e tempestiva attuazione del regolamento approvato dalla Commissione parlamentare di vigilanza sulla RAI e alla necessaria informazione sulle modalità di svolgimento della consultazione referendaria".

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano - si legge nella nota diffusa dalla Presidenza della Repubblica - ha oggi ricevuto al Quirinale il presidente della RAI, Paolo Garimberti, e il nuovo direttore generale, Lorenza Lei, nominata all'unanimità dal Consiglio di amministrazione. Il Capo dello Stato si è complimentato con la dottoressa Lei per l'ampia fiducia accordatagli e le ha formulato gli auguri di buon lavoro al servizio dell'emittente radiotelevisiva pubblica. Il Presidente Napolitano ha, nell'occasione, affrontato con il presidente e il direttore generale della Rai le questioni relative alla piena e tempestiva attuazione del regolamento approvato dalla Commissione parlamentare di vigilanza sulla RAI e alla necessaria informazione sulle modalità di svolgimento della consultazione referendaria.

La crisi e l'abbattimento del debito pubblico imporranno "ripensamenti delle politiche di bilancio e della spesa pubblica". E' quanto ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano che nel pomeriggio al Quirinale ha ricevuto i candidati ai premi David di Donatello.

Napolitano si è detto soddisfatto per l'andamento del cinema italiano, e lo dimostra il numero enorme di candidature ai Donatello: "E' stato significativo l'intervento del ministro Galan perché ha dato il senso di una convinzione e volontà politica per la valorizzazione e per lo sviluppo del nostro cinema che ci inducono a guardare con maggiore fiducia, pur senza smarrire la consapevolezza e difficili prove che attendono il nostro Paese, compreso - ha precisato il Capo dello Stato - l'indispensabile abbattimento del nostro debito pubblico nell'ambito degli impegni europei e quindi sapendo che si imporranno ripensamenti delle politiche di bilancio e della priorità della spesa pubblica e delle strade da abbattere per garantire alle attività culturali in Italia i necessari sostegni. Tutti dovremo dare il nostro contributo non solo critico ma anche propositivo".

La Rai informa che da questa sera comincera' la messa in onda degli spot informativi sui temi referendari che terminera' lunedi' 13 giugno.