Press "Enter" to skip to content

Firmato a Oristano il protocollo d’intesa che rende operativo il programma sperimentale “Tutela minori e Tribunale ordinario”.

È stato  sottoscritto stamattina a Oristano il protocollo d’intesa tra lassessorato regionale alla sanità e il  tribunale ordinario di Oristano  che rende operativo  il programma sperimentale Tutela minori e Tribunale ordinario.

Il protocollo d’intesa è stato firmato dal presidente del tribunale di Oristano Luigi Mastrolilli e dallassessore regionale alla sanità Antonello Liori alla presenza della consigliera regionale Gabriella Greco (Pdl).  

Il programma sperimentale prevede l’istituzione di uno strumento operativo-funzionale, che sarà dotato di un’equipe  qualificata con  l’obiettivo di rispondere in modo esaustivo agli interessi del minore ponendo il Giudice nelle condizioni di poterlo ascoltare con tutte le dovute cautele al fine di poter prendere correttamente tutti i provvedimenti che lo riguardano.

“Con questo protocollo dintesa  - ha dichiarato Gabriella Greco -  si intende colmare una lacuna della legge 54 del 2006 laddove, pur prevedendo l’ascolto del minore, non indica né le modalità né il luogo dellaudizione del medesimo. È necessario, infatti, che tale ascolto si svolga nel rispetto dei diritti dei minori e sia gestito con competenza e capacità di comprensione delle reali ragioni delle scelte manifestate dal minore”.