Press "Enter" to skip to content

Domani giornata inugurale del Parco della Musica di Cagliari.

Domani, sabato 7 maggio, alle 11.00, verrà inaugurato il Parco della Musica di Cagliari, con il "taglio del nastro", da parte del sindaco di Cagliari Emilio Floris, presidente della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, accompagnato da Anna Tifu, madrina d’eccezione, all’ingresso di via Sant’Alenixedda (vicino a piazza Giovanni XXIII), dal quale è consentito l’ingresso, libero a tutti, alla nuova struttura cittadina.

Numerose le manifestazioni musicali che si alterneranno nei vari spazi esterni del Parco della Musica ed al Teatro Lirico di Cagliari dalle 11.00 fino alle 24.00.

Dalle 11.00 alle 13.00 prendono parte, in successione cronologica, la Banda della Brigata "Sassari", Luigi Lai ed il suo gruppo di suonatori di launeddas, il Gruppo Folklorico di Cagliari "Quartiere Villanova", distribuiti lungo il percorso inaugurale che si snoda tra il piazzale d’ingresso ed un’ampia zona alberata e verdeggiante, caratterizzata da un corso d’acqua artificiale, un piccolo ponte di legno ed una fontana musicale, con zampilli sincronizzati, per l’occasione, alla musica di Georg Fredrich Händel (Water Music, 3 suites), per arrivare, poi, al grande ponte che sovrasta i laboratori tecnici e costeggia il Teatro Lirico da una parte ed il piccolo teatro dall’altra, unendo le due aree ed arrivando alla piazza Amedeo Nazzari, notevolmente modificata nella sua originaria planimetria.

Al termine del percorso si confluisce al Teatro Lirico di Cagliari, dove Donato Renzetti dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico in un concerto straordinario, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, di celebri pagine sinfonico-corali ed arie d’opera che vede, in qualità di eccellenti solisti, due giovani artisti sardi dalla fulminante carriera: Elisabetta Scano (soprano) e Francesco Demuro (tenore), quest’ultimo al suo debutto al Teatro Lirico di Cagliari, dopo l’enorme successo ottenuto, un anno fa in tournèe a Wiesbaden con i complessi stabili cagliaritani, in Lucia di Lammermoor di Donizetti.

Alle 19.00, si esibirà, in un raffinato recital che affronta pagine scelte di Liszt e Musorgskij, il virtuoso del pianoforte Michele Campanella. Il concerto, valido per gli abbonati del turno B, conclude la Stagione concertistica 2010-2011 del Teatro Lirico di Cagliari. Gli appassionati troveranno, con le consuete tariffe economiche, un’ampia disponibilità di posti.

Dalle 21.00 alle 24.00, si esibiranno invece cinque diverse formazioni strumentali formate dai Solisti dell’Orchestra del Teatro Lirico, in brani e passi celebri del repertorio lirico-sinfonico e cameristico, ma anche interessanti arrangiamenti di pagine verdiane, fino alle colonne sonore cinematografiche.

La serata si concluderà con le Musicamore Singers, divertente ensemble di sei Artiste del Coro del Teatro Lirico che propongono un interessante viaggio a ritroso nel tempo con le canzoni d’amore celebri degli anni ’30 e ’40 del secolo passato. Com.