Press "Enter" to skip to content

La lettera della presidente Lombardo al presidente del Consiglio delle autonomie locali Milia.

La presidente del Consiglio regionale, Claudia Lombardo, nella lettera inviata questo pomeriggio al presidente del Consiglio delle autonomie locali, Graziano Milia, il quale aveva sottolineato in una nota la mancanza del parere del Consiglio delle Autonomie sul Collegato, ha voluto precisare: "Il Consiglio regionale ha applicato la legge regionale 1 del 2005 nel pieno rispetto del ruolo e delle funzioni degli enti locali e del Consiglio delle autonomie locali".

La presidente ha ricordato di aver già evidenziato nel 2009 al presidente Milia l'ambito della funzione consultiva obbligatoria del Consiglio delle Autonomie locali in un caso analogo.

"Il Disegno di legge 222 parte I, pur se collegato alla legge finanziaria e con i caratteri della multisettorialità e della molteplicità degli interventi - si legge nella lettera della presidente Lombardo - non rientra tra quelli per i quali la normativa prevede un parere obbligatorio da parte del Consiglio delle Autonomie locali in quanto non si tratta di un progetto di legge finanziaria e non ha per oggetto, esclusivo o principale, l'ordinamento degli enti locali e delle relative circoscrizioni o la determinazione e la modificazione delle competenze degli enti locali".

"Per quanto siano presenti nel disegno di legge alcune norme che possono essere ascritte a tali ambiti - dichiara la Lombardo - queste riguardano profili di non particolare rilievo che non modificano il carattere del testo. Il caso in esame si profila piuttosto come uno di quelli in cui il Consiglio delle autonomie Locali può utilizzare il parere di cui al comma 4 dell'articolo 9 della legge e proporre osservazioni di propria iniziativa, che in tal caso verranno attentamente esaminate dal Consiglio".

A conclusione la presidente ha sottolineato che non si è mai inteso tradire lo spirito della legge 1 del 2005 e ha espresso la volontà di continuare a garantire il massimo rispetto del ruolo e delle funzioni degli enti locali e del Consiglio delle autonomie locali come dimostrato anche in occasione del recente esame del disegno di legge "disposizioni urgenti in materia di enti locali". Red-Com.