Press "Enter" to skip to content

Cagliari celebra il 150esimo anniversario della costituzione dell’Esercito italiano.

Si è svolta questa mattina, a Cagliari, presso il Circolo Unificato Esercito in Cagliari, alla presenza del Comandante del Comando Militare Autonomo della Sardegna, Generale di Corpo d'Armata Claudio Tozzi, del Prefetto di Cagliari, Dott. Giovanni Balsamo, e le più alte cariche Civile Militari ed Istituzionali del capoluogo sardo ed una folta platea di studenti, la conferenza storica sul tema "La Leggenda del Milite Ignoto" tenuta dal Colonnello della riserva Lorenzo Cadeddu.

Al termine della conferenza, è stata inaugurata la mostra storica dal titolo "Trincee – I sardi nella Grande Guerra", allestita presso il Circolo Unificato di Presidio, organizzata dal Club Modellismo Storico Cagliari in collaborazione con l'Istituto di Studi Storico Militari della Sardegna, con il Patrocinio della Camera di Commercio di Cagliari e l'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica Ex I.R.R.E. Sardegna, che illustra, mediante documenti, immagini e testimonianze dell'epoca l'importante contributo che diedero i sardi nella Grande Guerra.

Le attività proseguiranno, con una serie conferenze a favore degli studenti degli Istituti Scolastici Secondari Superiori della Provincia di Cagliari dal titolo "Il 150esimo Anniversario della costituzione dell'Esercito Italiano", e con la mostra storica aperta al pubblico (ingresso gratuito) sino alla giornata di sabato 7 maggio. Com.