Press "Enter" to skip to content

Strada statale 128: iniziano i lavori sul tratto Senorbì-Suelli, entro l’anno appalto sino a Mandas

Consegnati i lavori per la realizzazione del tratto Senorbì-Suelli della Statale 128. Entro l'anno saranno appaltati anche i lavori per il lotto sino a Mandas coprendo così, complessivamente, 12 chilometri di strada con uno stanziamento totale della Regione pari a 37 milioni di euro. Stamane a Cagliari, in conferenza stampa, l’assessore dei Lavori pubblici, Sebastiano Sannitu, con tutti i sindaci del territorio, ha presenziato alla procedura amministrativa che stabilisce l’inizio dei lavori dell’impresa e la decorrenza del tempo contrattuale.

"Finalmente si parla di fatti concreti: da oggi inizia la realizzazione di un intervento importante, che serve all’economia di una zona interna e che avvicina un territorio con grandi potenzialità anche sotto il profilo turistico come la Trexenta, a Cagliari", ha detto Sannitu. Alla conferenza erano presenti i sindaci di Ortacesus (Fabrizio Mereu), Mandas (Umberto Oppus), Siurgus Donigala (Danilo Artizzu), Guamaggiore (Nello Cappai), Senorbì (Adalberto Sanna), Suelli (Massimiliano Garau), Selegas (Sergio Pisano), nonché il direttore generale dell’assessorato, Edoardo Balzarini, i dirigenti dei servizi competenti, l’impresa e i progettisti.

uccessivamente una delegazione dell’assessorato si è recata sul posto dove sorgerà il cantiere - nel territorio di Senorbì - per effettuare le valutazioni sullo stato dei luoghi e per portare a termine tutte le verifiche necessarie. Da oggi l’impresa di costruzioni Sacramati S.p.a. avrà 860 giorni, poco più di 28 mesi (sino all’autunno 2013), per concludere i lavori. Il nuovo tracciato si svilupperà per 9 chilometri tra la rotatoria di Senorbì (km 16,8 dell’attuale strada) e la rotatoria di Gesico, (km 26,6 attuale). Sarà classificato come strada extraurbana secondaria con due corsie da 3,75 metri e banchine laterali da 1,50. In tutto sono previsti cinque svincoli a rotatoria: oltre a quelli di Senorbì e Gesico, si susseguono la rotatoria per Ortacesus che realizza l’intersezione con la Statale 547, la rotatoria per Guamaggiore, intersezione con la Provinciale 40, rotatoria per Selegas-Suelli, intersezione con la Provinciale 37. Saranno costruiti anche due viadotti, nel territorio di Suelli e nel territorio di Selegas. Il primo avrà cinque campate per una lunghezza complessiva di 175 metri, il secondo avrà 3 campate per 105 metri. La velocità di percorrenza della nuova variante stradale sarà molto più adeguata. A una media di 90 km/h il tratto Senorbì-Suelli si attraverserà in circa 7 minuti.

Per coprire la stessa distanza percorrendo la strada attuale all’interno dei centri abitati, oggi occorre più di mezz’ora. Ai 21,6 milioni di euro necessari per la variante Senorbì-Suelli se ne aggiungono altri 15,4 per la realizzazione del lotto successivo Gesico-Mandas. Per questo prossimo intervento l’assessorato dei Lavori pubblici ha affidato la progettazione preliminare e definitiva per appalto integrato. Dalla rotatoria di Gesico si arriverà dunque allo svincolo di Mandas sud con uno sviluppo di ulteriori 3 chilometri (dal km 25 al 27 dell’attuale tracciato). Anche in questo caso si tratta di un percorso in variante, ossia del tutto nuovo e su altra sede rispetto alla vecchia strada, molto più sicuro e scorrevole. Saranno eliminati gli incroci a raso e diversi accessi privati. Si tratterà sempre di strada extraurbana secondaria con due corsie da 3,75 metri, si realizzeranno due rotatorie (Gesico e Mandas), un viadotto di 315 metri, e un cavalcavia. L’appalto dei lavori in questo caso è previsto entro il 2011. Red