Press "Enter" to skip to content

Obama ha deciso: niente foto

Non verranno pubblicate le foto di Osama bin Laden: lo ha detto il presidente Usa, Barack Obama, alla Cbs.

Alcuni parlamentari statunitensi hanno avuto la possibilità di vedere le foto del corpo di Osama. Il presidente della Commissione servizi segreti del Senato, il repubblicano Mike Ross, ha ammesso di aver potuto vedere le foto e di non auspicarne la pubblicazione, dicendosi preoccupato per la sicurezza dei militari statunitensi in missione all'estero. «Osama non è un trofeo, è morto: concentriamoci piuttosto sulla missione fino a che Al Qaeda non sarà eliminata», ha detto Ross.

Un altro rappresentante repubblicano, Saxby Chambliss, ha confidato di aver visto alcune foto scattate dopo il raid: «Mostrano quel che ci si può aspettare di qualcuno che è stato colpito da un proiettile alla testa, non è niente di bello da vedere» ha concluso, ritenendone invece opportuna la diffusione: «Un giorno o l'altro verranno pubblicate, la questione è sapere se lo dovremo fare noi secondo le nostre regole o lasciare che sia qualcun altro a farlo». La senatrice repubblicana Kelly Ayotte è invece favorevole alla pubblicazione. «Bin Laden è una figura conosciuta e dalla foto si capisce che è lui. Nessuno vuole vedere foto che disturbano, ma credo anche che sia importante finirla con la teoria del complotto».

In precedenza si era diffusa la notizia che almeno un'immagine sarebbe stata pubblicata. «Le foto sono troppo cruente ma una sarà pubblicata, anche se non si sa quando», aveva detto il capo della Cia che temeva la propaganda anti-americana e un'ondata di violenze. Bin Laden «non era armato» nel momento in cui è stato ucciso dalle forze speciali Usa, ha aggiunto il portavoce della Casa Bianca Jay Carney in una conferenza stampa, in cui ha anche definito «raccapriccianti» e «potenzialmente incendiarie» le foto in possesso del governo. «Ci sono sensibilità in gioco. Stiamo valutando la necessità» di rendere pubbliche le fotografie.

Sarebbero tre i gruppi di foto dell'assalto e del cadavere. Una prima serie è del cadavere in un hangar di una base aerea in Afghanistan, nel quale il capo di Al Qaeda sarebbe ben riconoscibile anche se l'immagine è impressionante per via di una ferita aperta nella testa, sopra gli occhi. La seconda serie di scatti è relativa alla sepoltura in mare sulla portaerei Carl Vinson, prima e dopo l'avvolgimento del cadavere in un sudario. Il terzo gruppo di foto è successivo all'assalto stesso, con immagini del figlio morto e degli altri due uomini uccisi, più altre scene dell'interno del complesso di edifici.

Circola poi da martedì sulla rete una foto falsa del cadavere. Si tratta di un'immagine a raggi infrarossi rilanciata nell'edizione inglese di Twitter dagli hacker di Anonymous. Il presunto leader di Al Qaeda giace a terra con una ferita sopra l'occhio destro. Il corpo sembra sorretto da un soldato Usa. Vari blogger in rete hanno mostrato che si trattatava di un fotomontaggio. 

L'Fbi ha intanto allertato gli utenti della rete per mail che propongono foto o video di Bin Laden ucciso: «Potrebbero contenere virus in grado di rubare dati personali o infattere il computer». Secondo l'Fbi questo tipo di mail potrebbero arrivare anche da indirizzi di amici o familiari ignari. Il Bureau of Investigation fa anche sapere di modificare i livelli di privacy dei propri profili sui social network per rendere più difficile poter postare materiale sugli account.