Press "Enter" to skip to content

Calcio – Champions League – Semifinale

Barcellona – Real Madrid 1 – 1 - Il Barcellona è in finale di Champions League. Nel doppio confronto hanno avuto la meglio dei rivali storici del Real Madrid. Dopo il due a zero di sette giorni fa al Bernabeu la squadra di Guardiola  ha pareggiato oggi in casa davanti al pubblico delle grandi occasioni che ha riempito in ogni ordine di posto il Camp Nou.

Senza Mourinho squalificato il Real è guidato in panca dal vice Caranca. Rispetto alla partita d’andata le merenghes giocano una partita più propositiva ma davanti allo spettacolare gioco dei balugrana c’è sempre poco da fare. Nel  primo tempo il protagonista assoluto è sicuramente il portiere madrilista Casillas che salva la sua porta con almeno tre interventi che hanno del miracoloso. Al Real per passare il turno servono tre gol ed in effetti qualche occasione riesce anche a crearla .

Nella seconda frazione di gioco arriva subito il gol di Pedro che potrebbe chiudere la qualificazione ma 10 minuti più tardi Marcelo pareggia il conto. Il gol subito dal Barcellona mette un po’ di apprensione nei tifosi locali perché al Madrid basterebbero solo due gol ma Messi e compagni riprendono a giocare come sanno cioè tengono la palla nei loro piedi. La partita rimane comunque divertente con occasioni molte da una parte (Barca) e poche dall’altra (Real) che entusiasmano il pubblico. Insomma un classico bello da vedersi. Nel finale boato per il rientro in campo di Abidal, il terzino francese in forza al Barca che ha vinto la sua battaglia personale contro un tumore al fegato. Per il Barcellona un motivo in più per festeggiare dopo la conquista del titolo praticamente conquistato, arriva ora la finale di Champions che a meno di clamorosi sviluppi domani nell’altra semifinale, dovrebbe giocare contro il Manchester Utd in quella che sarebbe la rivincita della finale di due anni fa a Roma. Ruggero Ruggeri