Press "Enter" to skip to content

Cagliari motore dello sviluppo: Confindustria Sardegna meridionale incontra il candidato alla carica di sindaco di Cagliari, massimo Fantola.

Il ruolo di Cagliari come motore di sviluppo economico dell’area vasta e dell’intera Sardegna. Questo il tema centrale del dibattito, svoltosi ieri a Cagliari, presso la sede della Confindustria Sardegna Meridionale, tra i vertici dell'Associazione ed il candidato alla carica di Sindaco della città, Massimo Fantola.

Nel corso dell’incontro, il primo di una serie che l’Associazione organizza in vista della prossima tornata elettorale, sono stati approfonditi i principali temi riguardanti la vita economica e sociale della città.

Temi sintetizzati come segue dal Presidente degli Industriali, Alberto Scanu: ruolo di Cagliari nel contesto dell’area metropolitana; sua funzione nell’ambito della regione e sua proiezione in ambito internazionale; problematiche delle infrastrutture portuali ed aeroportuali; rilancio dei settori produttivi; polo universitario e della cultura; valorizzazione del patrimonio ambientale; innovazione tecnologica, sviluppo sostenibile e green economy; urbanistica; funzionamento dell’apparato burocratico e semplificazione delle procedure; sviluppo turistico; viabilità e mobilità della area urbana e nell’area vasta.

Problemi non nuovi, come molti degli intervenuti hanno sottolineato, che in alcuni casi si trascinano insoluti da anni ma che, proprio per questo, devono essere affrontati con la massima decisione e portati a soluzione nei tempi più brevi.

Massimo Fantola ha concordato con gli industriali sulla necessità di pervenire ad una governance condivisa, effettiva e policentrica dell’area vasta, indispensabile per raggiungere il comune obiettivo di uno sviluppo economico omogeneo e coeso, a vantaggio dell'intera Regione.

Fantola ha condiviso la necessità di una città sempre più aperta, dinamica e capace di valorizzare il patrimonio culturale, ambientale ed urbanistico, ricercando, laddove necessario, il contributo e la partecipazione del sistema imprenditoriale e finanziario privato. Una valorizzazione che deve trovare nel coinvolgimento delle energie e delle competenze innovative dei giovani la leva vincente e straordinaria.