Press "Enter" to skip to content

Se perde Berlusconi il nucleare non si farà mai

"Stanno lavorando per scippare il referendum. Se uno vuole essere sicuro di non avere il nucleare un sistema ce l'ha". Il segretario dei democratici ha ribadito la necessità di votare in merito al referendum sul nucleare spiegando che il governo non ha rinunciato al piano di costruzione delle centrali.

"Berlusconi rappresenta dei contenuti che sono risultati vincenti per tutte le destre del mondo, siamo però al tramonto di questa esperienza, e credo che sarà un tramonto fiammeggiante".

Veltroni chiede una verifica della linea del Pd dopo le amministrative, ma Bersani non si scompone: "Nel nostro partito discutiamo ma poi votiamo", risponde il segretario.

La differenza è tra essere un partito "del ghe pensi mi o una democrazia normale, o si fanno le primarie o non si fanno. Ma poi al dunque e davanti a scelte fondamentali noi abbiamo delle proposte, siamo in condizioni di avere un progetto per il paese, e siccome dovrà essere un progetto ricostruttivo servirà un grande compromesso - spiega Bersani -, un grande avvicinamento tra forze progressiste e moderate, contrarie al populismo, che pro tempore si danno un progetto di riforme per la democrazia e per il sociale".

"Credo che ci saranno domani le condizioni per voti incrociati" sulle rispettive mozioni presentate dall'opposizione. Lo dice Pier Luigi Bersani a Rai News 24.

"L'opposizione ha votato in partenza in modo comune sull'iniziativa in Libia, ora credo che ci saranno le condizioni per veti incrociati ma - osserva il segretario del Pd - il punto di partenza è il pasticcio del tutto inutile combinato dal governo visto che il Parlamento si era già pronunciato".

"La telefonata con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano non c'è stata, dopodiché il Quirinale sa bene che siamo un partito di governo momentaneamente all'opposizione e quindi davanti a scelte anche le più complicate ci carichiamo di responsabilità”. Così il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, in un'intervista di Corradino Mineo a Rainews 24, torna sulla smentita del Colle alla telefonata tra il Capo dello Stato e il leader Pd sulla Libia.

"Credo anche io come Veltroni che la commissione Antimafia possa fare qualche passo in più per non lasciare niente di oscuro e nebbioso alle nostre spalle", dice Pier Luigi Bersani a proposito delle dichiarazioni di Giovanni Brusca su Silvio Berlusconi. Ma, aggiunge il segretario del Pd, occorre "grande cautela. Sappiamo che qualcosa è successo, ma anche che abbiamo a che fare con dei criminali.