Press "Enter" to skip to content

Comune di Cagliari – Da sabato il servizio per gli sfalci verdi si fa in tre.

Da sabato prossimo, 7 maggio, con la partenza del nuovo appalto biennale per l’igiene della città, l’Assessorato comunale alla Pianificazione dei Servizi - servizio Igiene del Suolo – avvia i suoi programmi di potenziamento a partire da "rifiuti verdi".

Un camion compattatore per il conferimento gratuito degli sfalci (foglie, potature, rami e tutti quegli scarti derivati da lavori di giardinaggio) sosterà infatti dalle 8.30 alle 13.30 in via Po, di fronte all’entrata dell’ex mattatoio. Ogni fine settimana il conferimento potrà essere effettuato il sabato appunto in via Po e nel parcheggio "cuore" dello stadio Sant'Elia (percorrendo viale Ferrara in direzione Poetto svoltando in via Vespucci) e la domenica nel posteggio della scuola di via Valerio Pisano (la strada che unisce via Newton a via Vesalio.

"Visti i risultati ottenuti sino ad oggi - ha spiegato l’assessore Giovanni Giagoni - abbiamo deciso di raddoppiare, in via provvisoria, l’appuntamento del sabato. Partita il 23 ottobre scorso, la raccolta degli sfalci aveva toccato durante i primi tre weekend una tonnellata di verde; dato che nei primi mesi di quest’anno è cresciuto tanto da totalizzare nei fine settimana di gennaio, febbraio e marzo, il record di ben 19 mila tonnellate".

"Il terzo camion che raccoglie il verde, posizionato per ora in via Po al fine di dare a tutti la possibilità di raggiungere agevolmente i punti di raccolta, tra breve - ha concluso Giagoni - diventerà itinerante per venire incontro alle esigenze dei cittadini".

Il servizio è garantito ai residenti ed anche ai commercianti (purché non svolgano come attività principale il giardinaggio o simili): potranno beneficiarne gratuitamente riversando le potature, le erbacce e in genere gli scarti nei compattatori. Nessun limite di quantità: ogni camion può infatti contenere sino a 120 quintali di sfalci. Com.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »