Lista unitaria UdS-UPC alle prossime amministrative di Cagliari, a sostegno del candidato sindaco Massimo Fantola. I 40 candidati alla competizione per il rinnovo del Consiglio comunale sono stati presentati ufficialmente stamane dal leader dell’UdS e assessore regionale degli Affari generali, Mario Floris.
“Il punto di forza della nostra lista sta nella lunghissima tradizione democratica che abbiamo contribuito a costruire”, ha detto Floris, sottolineando che le votazioni del 15 e 16 maggio prossimi “saranno un voto per la città di Cagliari e non, invece, per il Paese, come vorrebbe far intendere il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, il cui scopo è quello di trasformare le amministrative nell’isola in un test nazionale solo per confondere le idee agli elettori”. "La caratteristica di questa lista - ha spiegato - è che riunisce sia candidati, uomini e donne, che hanno fatto politica attiva negli ultimi anni, sia semplici cittadini che liberamente, condividendo il progetto nazionalitario sardo, vogliono mettere passione e competenze a disposizione della propria città, che vogliono fare politica “pratica", affrontando i problemi di Cagliari, e non governare spinti da contrapposizioni di carattere ideologico”. Nel programma di governo dell’UdS-UPC rientrano due priorità: la “zona franca” per Cagliari e il miglioramento dell’infrastrutture telematiche in città. “E’ necessario riprendere con forza il discorso su “Cagliari free zone” – ha puntualizzato Floris – perché rappresenta un fattore di sviluppo fondamentale con ricadute economiche, sociali e culturali importantissime non solo per il capoluogo, ma per tutta la regione. Analogamente, è necessario far partire subito un piano di infrastrutturazione in fibra ottica che, in linea con quello già avviato dalla Regione in tutto il territorio isolano, trasformi Cagliari in un centro di eccellenza tecnologica, in una città più moderna e veloce a vantaggio di tutta la Sardegna”. Massimo Fantola, intervenuto alla presentazione dei candidati consiglieri, ha rimarcato le affinità politiche e programmatiche con l’Uds-UPC e ha illustrato un progetto di governo per Cagliari “in linea con gli ideali e i valori della grande tradizione politica sarda”.
La lista Uds-Upc per le comunali di Cagliari è composta da: Alberto Cocco, Alessandra Boldetti, Amedeo Coiana, Angelo Cadeddu, Antonio Crisci, Antonio Onali, Aurelio (noto Lelio) Lai, Carlo Spina, Cinzia Anna Balzano, Claudio Tumatis, Diego Asunis, Francesco Festino, Francesco Viola, G. Ilieva, Giammaria Puoti, GianNicola Saba, Giulia Santandrea, Leonardo Pruna, Igea Emanuela Cruccas, Luciana Piredda, Luigi Agostino Mannias, Luigi Cossu, Marco Oppes, Marco Verona, Maricilla Cappai, Massimo Cannas, Massimo Montisci, Matteo Bozano, Matteo Cabras, Maurizio Dessì, Nicola Sundas, Nicoletta Cirina, Ottavio Siddi, Raffaele Pili, Vittorio Stevelli, Paolo Aru, PierPaolo Mura, Roberto Marras, Roberto Massa, Sandro Farci. Red