Il presidente della regione Ugo Cappellacci, l’assessore della programmazione Giorgio La Spisa, il presidente del C.I.P.N.E.S. (Consorzio Industriale Provinciale nord est Sardegna) Settimo Nizzi, il presidente della provincia di Olbia-Tempio Fedele Sanciu e il commissario del comune di Olbia Mariano Mariani, hanno sottoscritto oggi a Olbia, l’accordo di programma per la realizzazione del primo lotto del Centro Multifunzionale a servizio del distretto nautico.
La valenza dell’accordo è stata evidenziata dallo stesso presidente Cappellacci che ha sottolineato l’importanza del provvedimento per la valorizzazione della nautica, quale settore strategico dell’economia del territorio e dell’intera isola.
“La nautica – ha detto il presidente a margine della firma - è uno dei comparti più importanti per il nostro sistema turistico. Si tratta di un settore che ha ancora molte potenzialità inespresse che devono essere sfruttate ancora di più in una regione a vocazione turistica come la nostra”.
“L'accordo di oggi – ha aggiunto - rientra proprio in questa ottica e inoltre assume un significato ancora più importante se pensiamo che, unitamente a quello sottoscritto con la provincia di Olbia-Tempio, é uno dei primi ad essere sottoscritto da quando la Regione ha istituito il Fondo, di 400 milioni di euro, che finanzia le infrastrutture e i servizi correlati allo sviluppo delle attività produttive. L'obiettivo – ha spiegato il Governatore - é anche quello di accrescere la competitività delle realtà produttive già esistenti, oltre che lanciarne di nuove, creando in Sardegna un vero e proprio distretto integrato del mare, a partire dalla Gallura”.
Il centro multifunzionale per la nautica nascerà nell'agglomerato industriale di Olbia, uno dei centri nevralgici per il settore turistico, andrà a servizio del distretto della nautica e si estenderà per 100 mila metri quadrati. Sarà una struttura molto grande quindi, polivalente e flessibile che sarà in grado di ospitare manifestazioni ed eventi di grande importanza sia di tipo espositivo e culturale, ma anche sportivo. Sarà un vero e proprio polo di eccellenza, una piattaforma tecnologica di livello internazionale che nasce dall’esigenza di promuovere e sviluppare la filiera produttiva e commerciale del distretto nautico di questo territorio, ma con l'ambizione di attrarre investimenti e iniziative nazionali e internazionali".
L’obiettivo che la Regione vuole perseguire – ha precisato il Governatore - è anche quello di dotare la città di Olbia e la sua provincia di un centro capace di aumentare la ricettività e diversificare i flussi turistici, l’offerta culturale e la qualità dei servizi per la comunità. Questo distretto nautico, con tutte le attività collegate, è una realtà importante per tutta la Regione, come testimonia anche l’eccellente organizzazione ricettiva a servizio dei diportisti, garantita da una vasta e diversificata offerta di approdi e da tutto il comparto produttivo attivo su tutta la filiera. Il Centro multifunzionale dovrà quindi favorire la creazione di una rete di conoscenze specifiche, la formazione, la ricerca e lo sviluppo ma anche una rete di supporto commerciale e si candida a diventare un vero e proprio volano per lo sviluppo del territorio e dell'intera Isola”.
Secondo Cappellacci, con questa iniziativa Olbia potrà diventare un centro di riferimento per la nautica nazionale e internazionale. L'accordo assicura la copertura finanziaria per il primo lotto funzionale da 15 milioni di euro. Red