Press "Enter" to skip to content

Gheddafi apre alla Nato e chiede un negoziato: io resto.

Ieri sera a sorpresa, Muammar Gheddafi ha annunciato che non lascerà il potere e ha chiesto negoziati con Usa e Francia per «fermare i bombardamenti della Nato» e si è detto pronto ad un cessate il fuoco «non unilaterale».

«Paesi che ci attaccate, - ha detto nel suo messaggio - fateci negoziare con voi», ha detto il colonnello in un discorso di 80 minuti in diretta tv. «Noi non li abbiamo attaccati, non abbiamo oltrepassato i loro confini, perché loro ci stanno attaccando?», ha chiesto il leader libico.

Gheddafi ha anche detto di essere pronto a far tacere le armi, a patto che sia unilaterale e non solo per le forze lealiste che combattono contro i ribelli. «Siamo i primi ad accogliere un cessate il fuoco, la porta alla pace è aperta», ha detto.

Proprio durante il discorso del colonnello, infatti, i jet della Nato hanno lanciato almeno tre missili contro obiettivi prossimi all'edificio che ospita i locali della tv di Stato, senza causare danni. Le bombe hanno aperto una voragine nei pressi del ministero della Giustizia e hanno colpito altri due uffici governativi.