Press "Enter" to skip to content

CCIAA Cagliari – Il primo ente pubblico in Sardegna ad accogliere domande di media-conciliazione.

Da lunedì 2 maggio, la Camera di commercio di Cagliari sarà il primo ente pubblico in Sardegna ad accogliere le domande di media-conciliazione.

Questa mattina, dopo alcune settimane di attesa, è infatti arrivato l’accreditamento da parte del ministero della Giustizia dell’Organismo di mediazione della Camera di commercio di Cagliari che ha il compito di gestire il procedimento di media-conciliazione tra imprese e imprese e tra imprese e consumatori. Il tentativo di ricorso alla media-conciliazione è diventato obbligatorio lo scorso 21 marzo e si propone come strumento alternativo alla giustizia ordinaria per risolvere in tempi brevi, con costi contenuti e con la massima riservatezza, le controversie tra imprese e tra imprese e consumatori.

"Siamo particolarmente soddisfatti di questo risultato – ha commentato Giancarlo Deidda, presidente della Camera di commercio di Cagliari – perché dopo anni di lavoro il nostro ente è il primo in Sardegna abilitato a trattare le domande di media-conciliazione e il primo organismo accreditato di formazione dei conciliatori. In questo ultimi mesi, insieme all’Università di Cagliari, ne abbiamo formato oltre 400. Nel primo anno prevediamo di trattare 14mila pratiche".

Nella fase di avvio, ad accogliere le domande di media-conciliazione saranno gli uffici di via Malta. Almeno fino a quando non verrà completato il trasferimento di personale e attrezzature nella nuova sede in Largo Carlo Felice (nei locali attigui alla sede centrale della Camera di commercio) che verrà dedicata interamente alla media-conciliazione. L’organismo di mediazione è dunque pronto a operare nelle province di Cagliari, Medio Campidano e Carbonia-Iglesias ed è diretto da Giampiero Uccheddu, attuale responsabile Servizio regolazione del mercato della Camera di commercio di Cagliari. Com.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »