Press "Enter" to skip to content

Sassari-Olbia – Presidente Cappellacci: “Lunedì in Gazzetta ufficiale il bando di gara per i lavori del lotto 9”.

Il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, nella veste di Commissario straordinario incaricato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la realizzazione dell’opera, ha annunciato l'avvio dei lavori della Sassari-Olbia rendendo noto che "sarà pubblicato lunedì prossimo il bando di gara per i lavori del lotto 9 della nuova strada".

"I lavori - ha aggiunto il presidente - riguarderanno l’adeguamento tra Olbia e lo svincolo con la strada statale 131 "Carlo Felice" Diramazione Centrale Nuorese e il potenziamento della viabilità attorno all’aeroporto della città".

Cappellacci ha poi sottolineato: "Il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa rappresenta un aspetto importante sia perché pone la pubblica amministrazione al riparo dai problemi che invece avrebbe posto l’adozione di quello del massimo ribasso sia perché offre l’opportunità di partecipare anche alle imprese sarde. Passo dopo passo il percorso indicato trova la sua realizzazione concreta andiamo avanti quindi con la massima determinazione fino al compimento di un’opera che, da incompiuta, deve diventare il simbolo di un "nuovo inizio" per la nostra Regione superando ogni scetticismo".

L’assessore dei Lavori pubblici, Sebastiano Sannitu,ha aggiunto: "Sono naturalmente soddisfatto di questo importante risultato, frutto dello straordinario lavoro della struttura del commissario governativo, Ugo Cappellacci. L’Anas pubblica il bando in seguito all’approvazione del progetto definitivo siglata dal presidente Cappellacci il 20 aprile scorso. Non nascondo che per giungere al primo bando della Sassari-Olbia abbiamo dovuto superare non poche difficoltà di carattere tecnico amministrativo, rincorrendo gli innumerevoli passaggi che stanno dietro a un provvedimento complesso come quello che ci accingiamo a varare. Ma la determinazione manifestata sin dal primo giorno sta cominciando a portare i suoi frutti".

L’importo complessivo dell’appalto è di quasi 38 milioni di euro. Il progetto del lotto IX della Sassari-Olbia prevede, nello specifico, l'adeguamento della Statale 199 tra la 131 Dcn e la 125, compresa la bretella per l'aeroporto. Il nuovo lotto consentirà prima di tutto una sostanziale riduzione dell'incidentalità e un aumento della velocità di percorrenza media sino a 110 chilometri orari. Rappresenta così l'inizio della nuova statale da Olbia e, una volta realizzato, alleggerirà il flusso di traffico diretto in città e all’aeroporto proveniente da Sassari e da Nuoro. Lo sviluppo del lotto ha un'estensione di 2,6 chilometri più le strade complanari, tutti i collegamenti e la viabilità alternativa per l'aeroporto. Red.