Press "Enter" to skip to content

PPR: Esaminato documento di Valutazione Ambientale Strategica, Cappellacci e Rassu “Piano Paesaggistico in dirittura d’arrivo”

Si è svolto un altro passaggio fondamentale in vista della stesura del nuovo Piano Paesaggistico che presto approderà all’attenzione della Giunta regionale. Con l’esame e la condivisone del documento di scoping della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del PPR, avvenuta durante l’incontro attivato dall’Assessorato dell’Urbanistica al quale hanno preso parte tutti gli Enti e le autorità ambientali competenti, è stato fatto uno dei passaggi finali in vista del completamento del percorso di revisione del Piano.

“Stiamo operando per riordinare una materia sensibile con cui ci siamo impegnati con gli elettori per la risoluzione delle problematiche legate all’uso del territorio – ha commentato il Presidente della Regione, Ugo Cappellacci -  tante amministrazioni locali, da diverso tempo, segnalavano la necessità di intervenire sul sistema delle regole paesaggistiche”.

“Siamo ormai molto vicini alla chiusura della revisione del Piano Paesaggistico per i Comuni costieri e presto, il documento, verrà portato all’attenzione della Giunta Regionale - ha aggiunto l’Assessore dell’urbanistica Nicola Rassu – quello che abbiamo compiuto rappresenta dunque un altro passo fondamentale, previsto dalle norme vigenti, nell’attività di revisione del PPR”.

Al tavolo erano presenti i rappresentanti delle Province, degli Assessorati e degli Enti Regionali oltre che degli Enti di gestione dei Parchi e delle Aree Marine protette e sono state presentate tutte le attività che la Direzione Generale dell’Urbanistica sta conducendo in tal senso.

In particolare è stata presentata l’attività sviluppata dal Servizio Informativo Territoriale Regionale che ha portato a strutturare tutti gli stati informativi del PPR in un innovativo data-base che consente di identificare su scala adeguata e di assegnare tutti i riferimenti normativi e amministrativi a qualunque elemento o componente di paesaggio. Inoltre sono stati illustrati i contenuti del protocollo d’intesa stipulato con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali in ordine alla ricognizione dei vincoli paesaggistici in modo da poterli riconoscere ed individuare su una cartografia più aggiornata. Durante l’incontro è stato messo in evidenza che la revisione del PPR si alimenta dei risultati del processo partecipativo “Sardegna Nuove Idee”  durante il quale sono stati recepiti i contributi dei territori nell’identificazione degli ambiti di paesaggio e degli ambiti locali di progettazione paesaggistica. L’incontro proseguito con l’illustrazione degli strumenti che la RAS ha predisposto per assicurare, in attuazione di quanto previsto dal Codice del Paesaggio, la massima partecipazione dei singoli cittadini e delle associazioni portatrici di interessi diffusi. A tal fine, saranno disponibili sul sito Sardegna Territorio tutti gli stati informativi e saranno generati i dati contenuti nel PPR. Entro 30 giorni alcuni degli Enti partecipanti faranno pervenire alla Regione eventuali osservazioni e integrazioni sul documento e sulle attività presentate.  Red