Press "Enter" to skip to content

Pluriclassi – Il Comune di Stintino finanzierà due nuovi progetti per separare le classi.

Il Comune di Stintino (SS) ha approvato due progetti per le scuole di Stintino, uno dedicato alla pluriclasse delle elementari e l’altro alla pluriclasse delle scuole medie. Sono stati infatti messi a bilancio i fondi, quasi 50mila euro, che dal prossimo anno scolastico consentiranno ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola media di frequentare lezioni "dedicate", superando così l’handicap delle pluriclassi. Inoltre l’amministrazione per questa estate ha anche pensato di realizzare per i giovani stintinesi un programma di studi all’estero.

I progetti sono stati presentati nei giorni scorsi ai genitori dal sindaco di Stintino, Antonio Diana, e dall’assessore comunale alla Pubblica istruzione, Antonella Mariani, durante una riunione che si è tenuta nella sala consiliare del Comune.

Il progetto dedicato alla scuola elementare (classi terza e quarta), dal titolo "Progettare l’azione didattica per competenze", si svolgerà da ottobre a maggio per un totale di 420 ore destinate all’insegnamento dell’Italiano e della Matematica: 8 ore settimanali per 28 settimane (224 ore) prevedono la presenza dell’insegnate di Italiano e 7 ore per 28 settimane (196) dell’insegnante di Matematica. Il piano di spesa prevede un costo di oltre 23mila euro.

Il progetto per la scuola media, "A scuola come gli altri", interesserà le classi I e III, si svolgerà da settembre a giugno per un totale di 390 ore. Con questo progetto sarà possibile separare gli insegnamenti dell’Italiano (6 ore settimanale per 30 settimane), della Matematica (4 ore settimanali per 120 ore) e dell’Inglese (3 ore settimanali per 30 settimane). Il progetto costerà circa 23mila euro.

"Questi progetti – ha ribadito l’assessore Antonella Mariani – consentiranno alle classi di lavorare autonomamente e si aggiungono a quei progetti che già da tempo il Comune ha attivato nelle scuole, come quello per l’attività motoria. Nell’approvare questi progetti abbiamo lavorato basandoci sul fabbisogno che la scuola ci ha dichiarato, l’amministrazione finanzierà le attività e la scuola "arruolerà" le insegnanti".

"Abbiamo già messo i fondi a bilancio – ha detto il primo cittadino Antonio Diana – questo perché la scuola possa attivarsi per il prossimo anno. Per l’anno scolastico che sta concludendosi abbiamo già finanziato due progetti simili, con una somma di circa 25mila euro. Adesso siamo pronti a finanziare i progetti con il doppio della cifra. Stiamo mettendo a disposizione dei giovani risorse che consentano loro e alle famiglie di studiare e vivere a Stintino. Un cenno merita la nuova biblioteca, che sarà anche un punto di aggregazione per i ragazzi e dove entreranno in funzione una mediateca e le postazioni Internet. La struttura sarà inaugurata a maggio durante la visita pastorale dell’arcivescovo".

L’amministrazione ha anche manifestato la disponibilità a mettere in campo ulteriori risorse per realizzare altri progetti in collaborazione con la scuola.

Con il progetto "Viaggia e studia" l’amministrazione comunale ha fissato un budget di 30mila euro che servirà a finanziare sino al 55 per cento il costo del viaggio e del corso in un college inglese. Al momento sono arrivate 19 adesioni, ma c’è ancora tempo sino a metà maggio per rispondere all’invito del Comune. "Si tratta di un’opportunità unica – hanno sottolineato sindaco e assessore – una occasione per fare un’esperienza formativa importante". Com.