Press "Enter" to skip to content

Lampedusa: arrivato un altro barcone con 264 persone

Un barcone con 264 migranti tra cui 14 donne e un bambino, è stato soccorso a Sud di Lampedusa da due motovedette della guardia costiera dopo l'avvistamento a 30 miglia dall'isola. Il natante sarebbe partito dalla Libia. E' la terza imbarcazione, da ieri, partita dal'Africa e raggiunta da motovedette italiane per soccorrere i migranti. 

Il presidente del Consigio Silvio Berlusconi ha annullato la partecipazione alla conferenza stampa sul rilancio turistico di Lampedusa, fissata con i ministro del Turismo Michela Brambilla. L'appuntamento, convocato a palazzo Chigi per le 11, è stato prima fatto slittare di un'ora, poi la conferenza stampa è iniziata senza il premier - rimasto a palazzo Grazioli - con la sola Brambilla accompagnata dal sottosegretario alla Presidenza Paolo Bonaiuti. 

"Nessun mistero" sulla mancata partecipazione di Berlusconi alla conferenza stampa sul rilancio di Lampedusa: "Il presidente non è intervenuto perchè impegnato in riunioni operative a palazzo Grazioli", ha affermato il sottosegretario Bonaiuti. 

"L'unico rischio, scegliendo Lampedusa, è quello di trascorrere una splendida vacanza" ha detto il ministro del Turismo. "Abbiamo restituito l'isola ai lampedusani, adesso la restituiamo ai turisti. C'è stata una fase 1, quella dello svuotamento dell'isola e della restituzione ai lampedusani. Adesso c'è la fase 2, della promozione turistica. Poi ci sarà una terza fase che può prevedere anche la costruzioni di campi da golf e casino'", come aveva annunciato il premier Berlusconi. 

"Conosciamo le dinamiche che incidono sul turista - aggiunge Brambilla - la destinazione deve essere bella, conveniente e sicura. Lampedusa è bella: intanto bisogna farlo sapere, non tutti la conoscono, bisogna fare vedere l'isola in tutta la sua meraviglia. Deve essere conveniente, perché questi sono anni in cui si sta attenti a quanto si spende e, grazie all'aiuto del governo, è anche conveniente. Sicura? Oggi io e Bonaiuti qui testimoniamo questo: oltre ad essere una destinazione di eccellenza, è sicura. Gli italiani sapranno cogliere questa occasione che gli viene offerta: non è ottimismo il mio, ma esperienza. Sono sicura che i fatti mi daranno ragione".