Press "Enter" to skip to content

Caro traghetti – Appello del Presidente Cappellacci: “Uniti per tutelare la nostra libertà di circolazione”.

Il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, ha inviato una lettera ai deputati e ai senatori sardi nella quale si chiede "un incontro che coinvolga tutti i parlamentari sardi" in relazione alla questione caro-traghetti.

"Il diritto fondamentale dei sardi – ha scritto il Presidente della Regione - a potersi muovere liberamente è messo fortemente a rischio dall’inaccettabile aumento delle tariffe imposto dalle principali di compagnie di navigazione. Questo grave comportamento sta inoltre penalizzando il sistema produttivo della Sardegna e contrasta fortemente con le prospettive di una Regione che considera il turismo uno dei pilastri strategici del proprio sviluppo".

Nella missiva il governatore ripercorre le iniziative già intraprese dall’Esecutivo regionale: dalla prima segnalazione all’Autorità garante per la concorrenza e il mercato avvenuta nel mese di gennaio, al tavolo tecnico insediato a marzo per sensibilizzare le compagnie di navigazione circa la necessità di una radicale revisione della politica delle tariffe, fino al ricorso all’Authority inviato nel mese di aprile e alla decisione di organizzare i collegamenti marittimi con la Penisola attraverso la Saremar (compagnia di navigazione di proprietà della Regione).

Per Cappellacci l’incontro deve essere "un’occasione importante per rimarcare e sottolineare l’importanza che assume lo spirito di unità e di coesione delle Istituzioni regionali e di tutto il Popolo sardo in un momento particolarmente delicato per la nostra Sardegna. A tal fine assumono una particolare rilevanza - conclude il Presidente - le iniziative da rivolgere al Governo per ristabilire con urgenza quelle irrinunciabili condizioni di pari dignità che non possono essere violate in nessuna parte del territorio nazionale". Red.