Press "Enter" to skip to content

Venerdì a Cagliari la Premiata Forneria Marconi in concerto al Teatro Lirico (ore 21)

Un gruppo che ha fatto la storia del rock in Italia sul palcoscenico più prestigioso per la musica a Cagliari: venerdì (29 aprile), al Teatro Lirico, riflettori puntati sulla PFM, da quarant'anni inconfondibile acronimo della Premiata Forneria Marconi.

Guidata dai “veterani” Franz Di Cioccio (voce, batteria e percussioni), Franco Mussida (voce e chitarre) e Patrick Djivas (basso), affiancati da Lucio Fabbri (violino, chitarra, tastiere e cori), Gianluca Tagliavini (tastiere e cori) e Piero Monterisi (seconda batteria), la rock-band nostrana più famosa al mondo sarà al centro dei riflettori a partire dalle ore 21 per un concerto in due parti. Si comincia all'insegna de “La Buona Novella”, il leggendario album di Fabrizio De André che segnò, nel 1970, il primo incontro della PFM, quando ancora si chiamava I Quelli, con il grande cantautore genovese. L'anno scorso, quaranta dopo la pubblicazione di quella prima versione, Di Cioccio, Mussida e Djivas hanno voluto rileggere il disco con nuovi arrangiamenti e pagine inedite scritte ad hoc per celebrare l'anniversario, seguendo il percorso già tracciato dagli arrangiamenti del ’79: il risultato è “A.D. 2010 - La Buona Novella”, l'album uscito giusto dodici mesi fa che detterà le coordinate per la prima parte del concerto. 

La seconda prevede invece una carrellata dei più grandi successi della PFM: e sarà il modo migliore per ripercorrere il cammino di una delle formazioni più longeve e feconde del rock "Made in Italy", tra le prime in grado di far apprezzare la musica italiana in campo internazionale al di là della sua tradizione melodica, l'unica ad aver scalato la classifica Billboard negli Stati Uniti. Un successo che dura dal 1970 e conta più di 4.200 concerti in giro per il mondo, dal Giappone agli Stati Uniti, dalla Corea al Regno Unito, dal Canada al Messico.

La PFM arriva a Cagliari reduce dallo straordinario successo delle passate tournée e dalla recente pubblicazione di “Amico Faber”(Aereostella/Edel), un cofanetto deluxe concepito per celebrare il compleanno di Fabrizio De André, che lo scorso 18 febbraio avrebbe spento settantuno candeline. Il box ripropone il live “PFM canta De André” (CD+DVD) e, appunto, l'album “A.D. 2010 - La buona novella”, insieme a un libretto di sedici pagine con foto inedite di De André e PFM scattate da Guido Harari, il fotografo che ha seguito la celebre tourneé del 1979, e tre stampe fotografiche da collezione del grande cantautore genovese. 

I biglietti per il concerto - presentato dall'associazione culturale Shannara in coproduzione con il Teatro Lirico di Cagliari - si possono acquistare al Box Office (tel. 070657428), da Sarconline (tel. 070684275) e sul circuito Greenticket. Venerdì sera botteghino aperto al Teatro Lirico a partire dalle ore 19. I prezzi vanno dai 35 euro in platea ai 30 in prima loggia, ai 23 in seconda loggia. Previsti sconti per gli over 65. 

Per informazioni: Associazione culturale Shannara, tel. 070 45 13 957, e-mail: info@shannaraspettacolo.it.


Un gruppo che ha fatto la storia del rock in Italia sul palcoscenico più prestigioso per la musica a Cagliari: il 29 aprile, al Teatro Lirico, riflettori puntati sulla PFM, da quarant'anni inconfondibile acronimo della Premiata Forneria Marconi.

La band approda nel capoluogo sardo guidata dal suo nucleo storico - Franz Di Cioccio (batteria e voce), Franco Mussida (chitarra, voce) ePatrick Djivas (basso) - per un tappa del tour teatrale dedicato a “La Buona Novella”, il leggendario album di Fabrizio De André che segnò, nel 1970, il primo incontro della PFM, quando ancora si chiamava I Quelli, con il grande cantautore genovese. Quarant’anni dopo la pubblicazione di quella prima versione, Di Cioccio, Mussida, Djivas e soci hanno voluto rileggere il disco con nuovi arrangiamenti e pagine inedite scritte ad hoc per celebrare l'anniversario: il risultato è nelle tracce di “A.D. 2010 - La Buona Novella”, l'album uscito lo scorso aprile che offrirà lo spunto per la prima parte del concerto. La seconda si annuncia invece all'insegna dei più grandi successi della PFM: e sarà il modo migliore per ripercorrere il cammino di una delle formazioni più longeve e feconde del rock "Made in Italy", tra le prime in grado di far apprezzare la musica italiana in campo internazionale al di là della sua tradizione melodica.

I biglietti per il concerto - presentato dall'associazione culturale Shannara in collaborazione con il Teatro Lirico di Cagliari - si possono acquistare in prevendita al Box Office (tel. 070657428), da Sarconline (tel. 070684275) e sul circuito Greenticket. I prezzi vanno dai 33 euro in prima loggia ai 40 in platea, inclusi i diritti di prevendita. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »